Un appuntamento tutto da scoprire quello di domani, mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 19, nel Largo Chiesa Madre a Trepuzzi, tra arte, storia, architettura, simbolismo e cultura.
Alla presenza delle autorità, l'avv. Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi, il senatore Totò Ruggeri, il dr. Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, l'ing. Alessandro Delli Noci e l'avv. Carlo Mignone, si terrà la presentazione del libro “Santa Croce Celestiniana- Il segreto tramandato”, un saggio di Maria Grazia Giorgino, studiosa e ricercatrice, interessata allo studio del simbolismo, della tradizione iniziatica e della storia dei Templari.
La pubblicazione del saggio, presentato domani a Trepuzzi, si propone di verificare se il segreto dell'Arte Muratoria delle corporazioni iniziatiche medievali, sia giunto fino al Rinascimento, l'epoca in cui è stata costruita la Basilica barocca di Santa Croce di Lecce, cercando di svelare il messaggio più segreto della costruzione. “Santa Croce” viene messa a confronto con la Basilica di S. Maria di Collemaggio dell'Aquila, accomunate dall'appartenenza all'Ordine dei Celestini e dallo stesso simbolismo, per verificare e attestare l'eventuale trasmissione del 'Segreto', essendoci una profonda somiglianza tra le due costruzioni.
I presenti alla serata, durante la quale interverranno Enzo Grassi, Cultore di Storia locale, la dott.ssa Maria Grazia Giorgino, autrice del volume, e il dr. Vito Leone, approfondiranno la storia della struttura barocca, considerata un “Libro di Pietra”, nel quale è incisa, con l'uso di simboli, la Dottrina Alchemica.