Si sarebbero introdotti, nella notte tra mercoledì e giovedì, nella sede del Palazzo Municipale di Trepuzzi, su Corso Garibaldi, riuscendo ad accedere negli uffici comunali attraverso una porta che, a detta dei militari, sarebbe stata lasciata aperta la sera precedente.
Una prima valutazione, che però non avrebbe trovato d’accordo il Sindaco Giuseppe Taurino, che smentisce questa ipotesi, parlando invece di una porta ‘forzata’. Sette, quasi, i computer dei dipendenti dell’Ufficio del Personale, Anagrafe e Tributi rubati dai malviventi, che hanno portato via con sé anche migliaia di documenti, dati e file molto importanti, causando al Comune danni considerevoli.
Ad accorgersi dell’accaduto, il personale che ieri mattina si è recato presso l’Ente per iniziare il turno di lavoro; immediato l’allarme ai Carabinieri della locale stazione e al primo cittadino che, una volta giunti, hanno trovato armadi e mobili forzati, cassetti rovesciati e gli uffici comunali in un gran disordine. Sono scattate subito le indagini, che si baseranno su alcuni elementi rilevati dal Nucleo investigativo del comando provinciale dei Carabinieri di Lecce, come ad esempio eventuali impronte lasciate dai ladri, o sulla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza installate nell’edificio o nelle strade vicine.