Nuovo appuntamento, questa sera, lunedì 5 luglio 2021, in Piazza Municipio a Trepuzzi, alle ore 19.30, con Fabio De Nunzio, autore di "Sotto il segno della Bilancia. News" (Ventura Edizioni).
L'evento si inserisce nella rassegna culturale "Leggere per Vivere", giunta alla V edizione. Il 56enne brindisino per anni è stato uno dei volti del tg satirico di Canale 5 "Striscia la notizia", in cui, insieme a Mingo, per diciotto anni, ha realizzato diversi servizi, fino al licenziamento avvenuto poi nel 2015 perché accusati di aver realizzato un paio di servizi falsi. Accusa dalla quale poi Fabio è stato assolto. Oggi l'uomo è molto impegnato in ambito sociale, ponendo l'accento in particolare sul tema del bullismo, tematica principale, appunto, del libro "Sotto il segno della Bilancia" che presenterà oggi a Trepuzzi.
"Cosa significa per un obeso salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o al cinema, o entrare in un negozio di abbigliamento? Il buon Fabio lo racconta in questo libro nel quale ripercorre la sua vita, dall'infanzia resa difficile dall'asma bronchiale, all'adolescenza, all'amore, fino al successo nel mondo dello spettacolo. Perché con la forza del sorriso e del buonumore si può superare ogni difficoltà e raggiungere la felicità. Ed è con il sorriso e la leggerezza dell'ironia che ci fa scoprire tutti i piccoli accorgimenti quotidiani che deve adottare chi è "oversize" in un mondo disegnato a misura di magro. Con la speranza che si diffonda una maggiore attenzione verso le persone 'diversamente magre'".
Intervengono il sindaco Giuseppe Taurino, la sindaca del CCRR Sofia Rizzo e il consigliere delegato alle politiche Culturali e organizzatore dell'evento, Giacomo Fronzi. Dialoga con l'autore Loriana Rampino, docente di scuola secondaria di I grado. Le performance di danza moderna e le coreografie saranno a cura di Vera Giannetto e Federica Fontana. Danzano Giorgia Tarantino, Giulia Vittoria Miglietta, Martina Miglietta, Sara Pezzuto, Eva Catalano, Giulia Greco.