Il Centro Studi Vergari e l’Associazione Culturale Tramoontana organizzano la prima edizione della rassegna letteraria “Pagine d’Inverno” che si terrà presso la sede del Centro Studi di Trepuzzi.
La rassegna si articolerà in quattro incontri in cui altrettanti giovani autori salentini presenteranno loro opere letterarie.
Il Centro Studi Vergari opera nel campo del supporto allo studio per diverse fasce scolastiche, dal 2012 ed è organizzatore del premio letterario “Creativamente” rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado. L’associazione culturale e musicale “Tamoontana”, invece, nasce nel 2017 con l’obiettivo di diffondere l’arte tra i popoli mediterranei sulle ali del vento attraverso attività come produzioni teatrali, produzioni musicali, rassegne letterarie e organizzazione di festival artistici.
Articolato il programma della rassegna, il cui fine, secondo gli organizzatori, è quello di promuovere i talenti artistici e la cultura locali nel territorio, e la quale rispetterà il seguente calendario:
-
03/12/2017: ANDREA MARTINA –D’ä mê riva;
-
28/12/2017: ANDREA DONAERA – Su una tovaglia lisa;
-
14/01/2018: RAFQU – Come gerbere arancioni;
-
28/01/2018: SIMONA TOMA – Da domani mi alzo presto.
Ogni evento avrà inizio alle ore 18. L’ingresso è gratuito. Il primo appuntamento in via IV Novembre, 41, è quello di domenica 3 dicembre 2017, che vedrà una performance teatrale curata dall’autore Andrea Martina e da Giuseppe Fiorante (voce e chitarra).
Questi gli autori che si esibiranno sul palco di Trepuzzi:
ANDREA MARTINA
Scrittore, sceneggiatore e attore teatrale.
Ha scritto i romanzi "Fratelli di Strada" (Il Filo, 2012) e "C'è chi dice no" (Lupo Editore, 2015).
Nel 2017 ha discusso presso la facoltà di Lettere dell'Università del Salento la sua tesi in Linguistica Italiana "D'a me riva - Il linguaggio mediterraneo di De André".
Sempre nello stesso anno è stato autore e interprete di diversi spettacoli sui più importanti cantautori italiani all'interno della rassegna "Musica In Scena". La sua tesi di laurea è da poco diventata un libro e uno spettacolo teatrale.
RAFQU
RafQu, all'anagrafe Raffaele Quarta, è un compositore, chitarrista e scrittore. Nasce nella provincia di Brindisi nel 1985 e cresce a Monaco di Baviera. Nel 2013 pubblica il suo album "Homeless" che lo porta a suonare in gran parte dell'Europa e in Asia. Durante questo girovagare inizia a scrivere poesie. "Come Gerbere Arancioni" è la sua prima raccolta. Attualmente studia Composizione presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.
ANDREA DONAERA
È laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università del Salento, dove è segretario del Centro di Ricerca "PENS - Poesie E Nuove Scritture". Dirige la collana di poesie Billie della Round Midnight ed è il direttore artistico di "Poiè", Festival della poesia di Gallipoli. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia.
SIMONA TOMA
Simona Toma è nata a Lecce nel 1976. Lavora in regia e produzione per il cinema, la televisione e il teatro. Autrice anche di libri per bambini e per ragazzi, per Sperling & Kupfer ha pubblicato il romanzo "Mi chiamano Ada" e "Da domani mi alzo presto".