Con sentenza del 13 settembre 2017 il TAR di Lecce si è pronunciato in merito all’annullamento del decreto del 10 novembre 2016.
Con questo, il Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale per il Mercato Elettrico, in funzione di Autorità di Gestione P.O.I. Energie Rinnovabili - aveva disposto la revoca totale del contributo concesso al Comune di Trepuzzi (di circa 600.000 €) per la realizzazione dell’impianto geotermico a servizio della piscina comunale, accogliendo di fatto il ricorso presentato Comune di Trepuzzi.
In merito alla questione, il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, ha dichiarato: “a sbagliare è stato il Ministero e non il Comune di Trepuzzi che invece ha agito nei tempi e nei modi previsti dalla normativa rispettando alla lettera le prescrizioni previste per l’erogazione del contributo. Il tutto molto chiaro già ai tempi del provvedimento di revoca, è stato poi meglio evidenziato dalla sentenza del TAR che ha dato ragione al Comune di Trepuzzi accogliendo il nostro ricorso. Ai profeti di sventura- continua il sindaco- consigliamo di leggere con la massima attenzione e con dovizia di particolari la sentenza del TAR e di valutare bene le affermazioni politiche rese in Consiglio Comunale e nei vari comunicati, assicurandosi un minimo di conoscenza della materia onde evitare le brutte figure a cui si sono esposti pubblicamente”.