Nell'ambito della rassegna "Natale con i Tuoi" anche quest'anno l'Amministrazione Comunale promuove e patrocina una serie di eventi e concerti che per tutto il periodo natalizio allieteranno gli spazi comuni
coinvolgendo tutte le fasce d'età. La kermesse natalizia ha preso il via ieri, mercoledì 7 dicembre 2022, con l'evento "La Festa vien Cantando". Esibizioni canore dei due Poli scolastici, mercatini e stand con pittule e pucce hanno fatto da cornice all'appuntamento della vigilia nei pressi della parrocchia San Michele Arcangelo.
Inaugurata ieri anche l'edizione natalizia di ArtigianArte, la mostra dell'arte dell'artigianato locale.
Dal 7 al 18 dicembre, a Palazzo guerrieri in via Elia a Trepuzzi, dodici tra artiste e artisti esporranno le proprie opere ai visitatori, con momenti di intrattenimento dedicati ai bambini e alle bambine che potranno consegnare le letterine a Babbo Natale.
L’iniziativa, promossa dall’associazione di artigiani e artigiane locali e coordinata dal consigliere comunale delegato alle Politiche Culturali Giacomo Fronzi, si ripete da più anni in concomitanza con gli eventi principali che compongono il calendario trepuzzino, arricchendo il palinsesto degli appuntamenti culturali.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 18 dicembre, al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00.
"Palazzo Guerrieri - afferma il consigliere comunale Giacomo Fronzi - ospita, ancora una volta, ArtigianArte. Traendo ispirazione dall'atmosfera natalizia, ma aprendosi a forme espressive che guardano alla materia (legno, ferro, tessuti) con creatività e sensibilità, artisti e artigiani locali, con i loro oggetti e le loro opere d'arte, offrono alla cittadinanza un'ennesima prova del loro talento e della loro bravura".
Questa mattina, invece, giovedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, in piazza Largo Margherita, si è tenuto il consueto Mercatino della Solidarietà dove hanno esposto le associazioni del terzo settore che hanno aderito all'iniziativa.
Ad allietare l'evento moneti musicali e di intrattenimento a cura del coro dell'istituto scolastico del Polo 2 e le incursioni bandistiche della Banda dei Babbi Natale e la presenze delle mascotte animate più amate dai bambini e dalle bambine.
A mezzogiorno, sempre in Largo Margherita, ha avuto luogo, poi, il tradizionale omaggio alla colonna Mariana della città, divenuta nel 2020 Città di Maria.