Si è costituita il 16 ottobre scorso l'associazione politico-culturale “Impegno Civico- Nuove Ragioni del fare Politica”, una nuova realtà per costruire insieme la politica del nostro territorio.
La neo-costituita associazione politico-culturale, che ha sede a Trepuzzi, in via Corso Umberto I, si propone come soggetto autonomo che intende partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa dei Comuni di Trepuzzi e Squinzano, attraverso un proficuo confronto con tutte le componenti della società civile, promuovendo e realizzando nuovi spazi di incontro ed aggregazione tra i cittadini. Tra i soci fondatori dell’associazione figurano l’avv. Stefano Licci, chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente, l’ex Consigliere Comunale di Trepuzzi dott. Vito Leone e l’ex Assessore Comunale di Squinzano dott. Luigi Politi.
“Non può esistere una democrazia autenticamente rappresentativa se non è fondata sulla partecipazione e sulla cittadinanza attiva. Occorre ridare primato alla Politica ripartendo dall’impegno e dal senso civico, in nome del diritto/dovere del cittadino di interessarsi alla “res publica”, per promuovere, supportare, indirizzare e controllare le azioni necessarie allo sviluppo culturale e socio-economico della collettività”- dicono i soci.
“I partiti politici tradizionali sono in forte crisi, non hanno più la fiducia popolare di un tempo; il nostro IMPEGNO CIVICO è quello di creare un nuovo perimetro di confronto che favorisca il “reale” incontro tra i cittadini, convogliando tali energie dal mondo virtuale dei social network allo spazio fisico delle sedi politico-istituzionali. IMPEGNO CIVICO intende partire dai territori, dalle competenze ed esperienze amministrative; è questa la base da cui iniziare a muoversi per recuperare entusiasmo per una Politica più vicina alla gente e capace di dare risposte concrete alla collettività, rovesciando la piramide costruita ad arte per impedire di fatto la partecipazione popolare”.