“Leggere per Vivere”, comincia oggi la rassegna che promuove cultura e comunicazione

«Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere», queste parole di Gustave Flaubert che hanno ispirato la rassegna “Leggere per Vivere. Dialoghi d’Autore”.

Questa seconda edizione si svolgerà a Trepuzzi e a Casalabate a partire da oggi, 5 luglio 2018, e fino al 16 ottobre prossimo. Il ciclo di incontri, nato su proposta di Giacomo Fronzi, consigliere delegato alle Politiche culturali del comune di Trepuzzi, insieme al sindaco Giuseppe Taurino e con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, parte da una premessa: l’impoverimento del livello culturale della nostra società che passa anche dal preoccupante calo del numero di lettori, questione, questa, di cui le istituzioni devono farsi carico. «La sua sottovalutazione – secondo Fronzi – ha già prodotto seri danni, i cui effetti si iniziano a intravedere ma che, in mancanza di serie politiche di promozione della lettura e della cultura, potranno aggravare lo stato di salute del nostro Paese, del suo tessuto sociale e del suo sempre fragile assetto democratico. Promuovere la lettura, ne siamo convinti, vuol dire contribuire ad affermare il primato dei valori della dignità umana, dell’eguaglianza dei diritti, della libertà e della giustizia».

Taglio del nastro della rassegna letteraria, oggi, giovedì 5 luglio, alle ore 19.30, in Piazza Municipio a Trepuzzi; per il primo appuntamento, è stato scelto l’autore e giornalista Francesco Nicodemo, napoletano, classe '78, laureato in lettere classiche, esperto di comunicazione e innovazione digitale. Già impegnato nello staff del Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, è stato anche consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi e responsabile della comunicazione del Partito Democratico tra il 2013 e il 2014. Nicodemo collabora inoltre con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del web. Scrive per Linkiesta, Rivista Studio e Mondoperaio. Il suo libro “Disinformazia” (Marsilio Editore), chiarisce alcuni punti chiave della comunicazione globale rispetto alla confusione generata dall’attuale periodo, svelando le alterazioni subite dall’informazione in rete e che condizionano in maniera inconsapevole e profonda la nostra visione del mondo. Nel suo libro, Nicodemo, parte dalle principali vicende di politica internazionale che hanno contraddistinto gli ultimi mesi a partire dal 2016, per arrivare a una serie di riflessioni sulla comunicazione e sulla politica. L’obiettivo del testo è quello di destare la consapevolezza che 'sulla rete non siamo utenti passivi davanti a uno schermo ma soggetti attivi e partecipi che devono solo riappropriarsi del proprio ruolo'.

A tal proposito, Simona Manca, Consigliera Provinciale delegata alla cultura e conigliera comunale di Trepuzzi, ha dichiarato: «Condivido le finalità e lo spirito della rassegna per contenuti e varietà di proposte. Una rassegna che sintetizza l’idea di una comunità che riflette, che vuole confrontarsi e che vede nella cultura un elemento aggregante, una via per formare i cittadini liberi e consapevoli». A queste parole, fanno eco quelle del sindaco Taurino che, invece, commenta così l'avvio di questa seconda edizione di 'Leggere per Vivere': «In un momento storico in cui si legge sempre meno, soprattutto al sud, è fondamentale continuare ad investire in cultura gettando le basi per il futuro. È questo il messaggio chiaro che vogliamo lanciare. I dati statistici parlano di un arretramento culturale, fatto di propaganda, di slogan e hashtag. Noi invece cerchiamo di rinnovare e diffondere l’aspetto intellettuale che appartiene alla nostra tradizione e alle nostra formazione. Su questo terreno, sul senso di responsabilità, sul legame istituzionale e sui valori costituenti che ci appartengono, vogliamo iniziare una sfida avvincente, che ci permetta di costruire il nostro 'domani'. Sento di voler ringraziare Giacomo Fronzi, il consigliere comunale delegato alle politiche culturali, per l’ottimo lavoro svolto in queste due edizioni, e la Provincia di Lecce per aver patrocinato l’evento, promosso dalla mia Amministrazione».

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv