Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18:30, presso il Circolo Culturale "Galileo" di Trepuzzi, si terrà la presentazione del libro "La scialletta rossa - Una donna di mafia",
scritto dalla Dott.ssa Maria Francesca Mariano, Giudice per le Indagini Preliminari di Lecce e scrittrice.
Il libro racconta la storia di una donna colta e indipendente che, contro ogni aspettativa, diventa la leader di un clan mafioso. Durante il suo cammino, incontra una gatta semicieca e un viandante straniero, eventi che la portano a mettere in discussione il mondo rigido e violento della mafia. La protagonista affronta un percorso interiore che la spinge a cambiare, cercando libertà e redenzione personale.
Dialogheranno con l’autrice il Prof. Rossano Adorno - Docente ordinario di Diritto Processuale Penale, il Prof. Andrea Scardicchio - Docente ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea, e l'On. Saverio Congedo - Componente Commissione Antimafia.
Modera l'incontro l'Avv. penalista Roberta Capodieci. Sarà un'importante occasione per riflettere su tematiche attuali e confrontarsi con esperti di grande spessore. Ingresso libero.