Alessandra Mureddu presenta “Azzardo” a Squinzano: la scrittrice sarà ospite della rassegna “Lettere da Hasard”

a cura della 22 Gennaio 2025

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Lettere da Hasard” promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce,

che si propone di spiegare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso la letteratura e il cinema, giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 18.30, la scrittrice Alessandra Mureddu presenterà il romanzo autobiografico “Azzardo” a Squinzano, presso la Biblioteca Mediateca “G. Cingolani”, ubicata all’interno di Villa Cleopazzo.

Dopo i saluti di Mario Pede (Sindaco di Squinzano), Gianfranco Kayderski (Consigliere comunale delegato alla Sanità) e Antonio Schipa (Direttore di Confesercenti Lecce), interverranno Eleanna Bello (Assessora alla Cultura di Squinzano), Salvatore Della Bona (Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce) e Mario Carparelli (Università del Salento).

Il libro racconta di una donna che, a 41 anni, nella pienezza della propria vita, decide di salvare il padre, avvocato e giocatore patologico. E salvarlo significa addentrarsi nel mondo delle sale da gioco: un mondo senza finestre in cui non si distingue il giorno dalla notte, e neppure chi vince da chi perde, perché ogni vincita è destinata a finire nella fessura della slot: se ti è andata bene vorrai vincere di più, se stai perdendo continuerai a giocare per rifarti. Così, la figlia che voleva salvare il padre si ritrova a dover salvare se stessa dalla malattia del gioco, che la trascina in un gorgo senza fine. Il conto si svuota, i capelli si imbiancano, il corpo sparisce sotto una larga tunica nera. Le relazioni, gli amici, i colleghi, la famiglia: tutto viene intaccato in nome di questa febbre morbosa. Gli ori di famiglia rubati ai genitori e svenduti nei «Compro oro» per una manciata di contanti da dilapidare in fretta. Se può esserci salvezza, passerà forse dai Dodici Passi del Programma di recupero per i Giocatori Anonimi, ma le ricadute eroderanno ogni volta qualcosa di più profondo. O forse la salvezza s’insinuerà in un sogno o in un piccolo gesto come quello del padre nella pagina finale del libro.

Un incontro che punta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione al gioco d'azzardo, da sempre una delle missioni più importanti delle istituzioni, offrendo significativi spunti di riflessione su un tema delicato come questo. Un percorso intrapreso dal Comune di Squinzano e che avrà inizio nella mattinata di domani, 23 gennaio, presso il Liceo "Virgilio-Redi" di Squinzano, alle ore 9.30, con la proiezione del film "Regalo di Natale" di Pupi Avati, incentrato proprio sul disturbo da gioco d'azzardo.

La rassegna “Lettere da Hasard” è realizzata da Cricket Productions e Il grillo editore con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv