Metti due amici nel campo di calcetto che ti salvano la vita

a cura della 17 Gennaio 2025

Vale sempre la pena raccontare storie come quella avvenuta ieri, 16 gennaio 2025, presso gli Impianti Sportivi di Trepuzzi.

Una storia a lieto fine che inizialmente, però, ha fatto temere il peggio e che ha visto protagonista un 65enne di Squinzano, T.D.S., colto da un infarto mentre giocava a calcetto, nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30. Allertato dai presenti in campo, è immediatamente intervenuto lo squinzanese Mino Leone, Maestro di Tennis che, con il supporto del concittadino Vincenzo Cretì e di Massimiliano Cinquepalmi che gestisce la struttura, in attesa dell'arrivo degli operatori del 118, ha praticato le prime manovre di soccorso e utilizzato il defibrillatore a disposizione, mettendo in salvo l'uomo e recuperandone il battito cardiaco.
Dopo l'accaduto, il Maestro Leone ha dichiarato: "Sono stati attimi concitati e io stesso, poco abituato ad affrontare emergenze simili, ho avuto una crisi a causa della tensione emotiva. Siamo, però, estremamente orgogliosi e felici di aver salvato una vita, anche grazie alla presenza di due defibrillatori in struttura e all'efficienza del personale addetto che ha fatto sicuramente la differenza".
Il Sindaco di Squinzano, Mario Pede, ha voluto congratularsi con i due squinzanesi intervenuti nella giornata di ieri, dichiarando: "L'Amministrazione Comunale di Squinzano, che mi onoro di rappresentare, ha intenzione di conferire loro un riconoscimento pubblico per sviluppare un senso di gratitudine e spirito di emulazione verso chi manifesta prontezza, competenze e attitudine nell'aiutare gli altri".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv