Una nuova associazione è nata nella nostra provincia e per la nostra provincia. Si tratta di “INSalento”, che sarà presentata oggi, lunedì 28 maggio, dalle 19, nell’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi.
Come si legge nel loro manifesto, INSalento nasce per “promuovere il miglioramento delle condizioni ambientali di vita della comunità locale e salentina”. I membri di questa nuova associazione salentina, che si occuperà di territorio, cultura ed innovazione, intendono valorizzare il “potenziale creativo, economico e culturale del territorio”.
Durante l’inaugurazione di lunedì, nell’incontro dal titolo “La comunità civica, nuova frontiera dell’impegno politico e sociale”, interverranno diversi esponenti e rappresentanti delle istituzioni salentine. Il moderatore Cosimo Valzano (Componente del direttivo INSalento) dialogherà con il Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino ed il Vice - Sindaco del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, assieme al sociologo dei processi culturali e comunicativi Luigi Spedicato. A prendere la parola sarà anche il rappresentante regionale pugliese del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici (NVVIP) Francesco Natale.
Oltre a queste figure istituzionali, interverranno il Presidente della stessa associazione Alessio Greco e la sua vice Giusi Ragione. Come previsto dal programma, esporrà e spigherà quali saranno i valori che guidano l’associazione anche il componente del direttivo Alessandro Capodieci.
Il dibattito verrà poi così arricchito dalla presenza di uno studente, vale a dire Giulio Agnusdei, Presidente dell’Associazione universitaria Focus. Il primo obbiettivo dichiarato dall’associazione è quello di mettere “al centro il Salento e i suoi territori, luoghi del concreto e dell’identità…Tra tradizione e Innovazione”.