Il giornalista Sergio Rizzo a Casalabate per presentare il suo libro-inchiesta “Il Pacco”

Arriva un nuovo ospite a Casalabate, location scelta per la rassegna culturale e letteraria “Leggere per Vivere”, organizzata dal Comune di Trepuzzi in collaborazione con diverse associazioni locali.

Per il quarto appuntamento, che si terrà oggi, mercoledì 18 luglio 2018, alle ore 20, presso i locali del Mar del Plata, sarà presente Sergio Rizzo, vicedirettore di “Repubblica”, inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”, e che, tra le altre cose, vanta collaborazioni con le redazioni di “Milano Finanza”, “Il Mondo” e “Il Giornale”. Un uomo di cultura, una personalità eclettica e un giornalista affermato, autore anche di numerosi libri, tra cui “La Casta”, “In nome della Rosa”, “La Deriva”, “Rapaci” o “La Cricca”, che oggi nella marina di Casalabate, dialogando con Angelo Salento, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell'Università del Salento, presenterà il suo libro “Il Pacco. Indagine sul grande imbroglio delle banche italiane”, Feltrinelli 2018.Un’inchiesta senza precedenti sulla miscela esplosiva che ha distrutto i nostri risparmi. Negli anni de “Il conflitto d’interessi è la regola, le consulenze inutili e i favori agli amici all’ordine del giorno, la trasparenza una fastidiosa incombenza da evitare” l’Italia ha scoperto gli intrighi dei “furbetti del quartierino”, con le scalate bancarie che avevano già sconvolto il nostro sistema finanziario. Cosa lega quelle vicende agli scandali che oggi hanno fatto perdere 800 milioni di euro a migliaia di risparmiatori, riducendo sul lastrico alcune banche dell’Italia più ricca? Come è stato imbastito il grande imbroglio che, con la collaborazione di istituti finanziari di mezzo mondo, ha rischiato di affossare un pezzo importante del nostro paese?
In un’inchiesta capace di fare chiarezza una volta per tutte sui meccanismi malati e i rapporti di forza del sistema bancario, Sergio Rizzo racconta “una stagione terribile dove non è mancato proprio nulla. Neppure il sangue”
. Questo, in sostanza, ciò che si legge nella trama dell'opera di Rizzo, preparatissimo giornalista che porterà una ventata di cultura nella marina di Casalabate, oltre che a rappresentare per molti un grande stimolo alla riflessione. Introduce e modera il Consigliere delegato alle Politiche Culturali, Giacomo Fronzi
.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv