Trepuzzi in festa per la Madonna Assunta, Patrona della Città. Il Suo culto è ben radicato nella storia identitaria del paese, fin dal 1779, quando si verificò un grande miracolo destinato a cambiare la storia della città.
In un periodo di grandi guerre, infatti, mentre alcune persone pregavano perché avessero fine gli eccidi e agli stermini che avvenivano, si udirono dei colpi provenire dall'interno della nicchia dove era conservata la Statua della Vergine Assunta, il cui viso si bagnò completamente di sudore. Nel frattempo, mentre i soldati marciavano in direzione Trepuzzi per saccheggiarla, il paese fu avvolto improvvisamente da una fitta nebbia che costrinse i nemici a fuggire via evitando il peggio. Da allora, la fede nei confronti della Madonna Assunta si è radicata nel cuore dei trepuzzini, che ancora oggi La festeggiano e La venerano con trasporto e grande spirito di tradizione. E lo fanno con un ricco programma, sia religioso che civile, che partirà mercoledì 3 agosto con l'accoglienza della Statua della Madonna presso l'area mercatale di Casalabate e la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna; al termine si terrà la Traslazione della Statua verso la Chiesa di San Rocco. Giovedì 4 agosto la Statua raggiungerà P.tta De Gasperi e, alle ore 20, si terrà la Messa presieduta da don Emanuel Riezzo; dalle 21.30 alle 07.00, Veglia notturna personale.
Venerdì 5 agosto, giorno dell'Intronizzazione, Mons. Luigi Pezzuto officerà la Santa Messa in Piazzetta De Gasperi; in seguito ci sarà la Traslazione della Statua verso la Chiesa Madre e, alle ore 20.30, la Solenne Intronizzazione e l'inizio della Novena, che si svolgerà dal 6 al 13 agosto.
Domenica 14 agosto, Vigilia della Festa, alle 07.30, presiede la S. Messa don Sandro D'Elia, mentre alle ore 19.00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Marinaci. A seguire, prenderà via la Solenne Processione dell'Assunta che seguirà il seguente itinerario: C.so Umberto I, via Stazione, via Pepe, via Don Bosco, Elia, Paisiello, De Amicis, Unità d'Italia, Machiavelli, Guicciardini, Jacopone da Todi, Tasso, Manzoni, Giovanni XXIII.
Al rientro, in Largo Margherita, ci sarà la Tradizionale consegna da parte del Sindaco delle Chiavi della Città di Trepuzzi alla Madonna, con l'esecuzione dell'Inno in Suo onore cantati dai cori parrocchiali diretti dal M° Antonio Calabrese e suonato dal Concerto Bandistico "Città di Gioia del Colle"; al termine la Statua rientrerà in Chiesa Madre.
Lunedì 15 agosto, Giorno di Festa, oltre alle Messe mattutine, la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Michele Seccia. Martedì 16 agosto, Giorno del Ringraziamento, dopo il Santo Rosario delle 19.00, si terrà la S. Messa con Benedizione Eucaristica e canto del Te Deum.
Per quanto riguarda il programma civile, dal 3 al 5 agosto, il Concerto Bandistico "Città di Trepuzzi" diretto dal M° Giovanni Cananà accompagna la Statua della Madonna a Casalabate e a Trepuzzi, mentre sabato 6 agosto una fragorosa Salve mattutina di fuochi d'artificio annuncerà l'inizio della Novena (dal 6 al 13 agosto) che prevede, in serata, il Giro del tradizionale Scognamiglio per i quartieri della Città.
Dal 6 al 16 agosto, invece, avrà luogo Bande a Sud - Il Suono Illuminato, il Festival degli immaginari bandistici diretto da Gioacchino Palma.
Domenica 14 agosto, ore 09.00/11.30 in Piazzetta Municipio, Gran Concerto Bandistico "Città Gioia del Colle" diretto dal M° R. Eletto; ore 12.00, in Largo Margherita, Solenne Apertura della Festa e omaggio floreale alla Colonna Mariana alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Lunedì 15 agosto, infine, in mattinata si terrà la Tradizionale Fiera Mercato per le vie del centro, grande momento di incontro, scambio e condivisione lungamente atteso dall'intera Città.