È fissato per oggi, mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 19, nell'aula consiliare del Comune di Trepuzzi, il convegno dal titolo “L'amore molesto”, ad ingresso libero.
L'incontro è organizzato dall'Associazione Culturale “INSalento”, che opera per un'ampia partecipazione di tutti, per una società civile e per il bene comune, ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Trepuzzi, l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'Amministrazione Comunale. La conferenza vuole offrire un momento di riflessione e dibattito, con l'apporto della psicoanalisi, sull'intersezione, nelle relazioni affettive, tra l'amore e passione da una parte e l'odio e distruttività dall'altra.
L'amore molesto nelle varie forme e declinazioni, da quelle sui bambini a quelle sulle donne fino ai femminicidi, è sempre più presente nelle cronache quotidiane sia per l'aumento degli episodi e sia per la maggiore attenzione e sensibilità delle persone a questo tema. Le profonde modificazioni culturali e sociali degli ultimi decenni con le intense trasformazioni ideologiche e il decadimento dei valori condivisi, una volta radicati nella società , si evidenziano nell' “Amore Molesto” che la cronaca ci riporta sempre più spesso e non solo nell'immaginario delle produzioni artistiche, poetiche e letterarie.
Tali modificazioni culturali e sociali sono esse stesse effetto delle problematiche individuali profonde non risolte relative alla costruzione e formazione della personalità dell'individuo. Spesso, in questi casi, i limiti e i confini interpersonali e intrapsichici risultano sempre più sottili e indifferenziati. In questo modo l'Altro nella più ampia accezione (figlio, bambino, studente, collega, amico, partner, ecc.) non è riconosciuto come persona a se stante con una propria individualità, soggettività e responsabilità, ma asservito ai bisogni primari narcisistici.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Trepuzzi, Avv. Giuseppe Taurino, del dott. Alessandro Capodieci, Presidente del Consiglio Comunale, e della dott.ssa Anna Maria Capodieci, Assessore alle Pari Opportunità, interverranno Anna Luisa Rizzo, già Presidente Commissione Pari Opportunità cittadina e Vicepresidente Commissione Provinciale Pari Opportunità, Cinzia Leone, Consigliera Comunale, e Cosimo Perrone, dottore psicanalista e membro dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi), membro dell'International Psychoanalytical Association (IPA) e della European Psychoanalytical Association (FEP).