Nel corso della decima edizione di “Comuni Ricicloni”, Legambiente, con il patrocinio dalla Regione Puglia, ha premiato il Comune di Trepuzzi, con il riconoscimento “Menzione Speciale Start Up”.
Durante la cerimonia, tenutasi a Bari nella mattinata di mercoledì 20 dicembre 2017, il Comune nord salentino è stato premiato per aver raggiunto percentuali significative di differenziata nei primi mesi dall'avvio del nuovo sistema di raccolta, con un notevole salto di qualità. Si è infatti passati dal 25% del vecchio metodo ad un dato stabile, superiore al 70%. Nei primi sessanta giorni, la nuova raccolta, ha fatto registrare il 72.82% di differenziata nel mese di ottobre e il 70,87% nel mese di novembre.
Per il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, “è un onore aver ricevuto questo riconoscimento in una cerimonia che coinvolge tutti i Comuni della Puglia. Leggere che Trepuzzi è tra i primi quattro, per Start Up, non può che inorgoglirci”. “Siamo fieri- continua il sindaco - di come i nostri concittadini abbiano risposto alla campagna di sensibilizzazione, attenta e puntuale, che ha preceduto l’inizio della nuova raccolta differenziata. Un dato che non ci appaga ma ci incoraggia, come Amministrazione, a investire sempre più risorse sul tema dell’educazione ambientale con iniziative rivolte principalmente alle giovani generazioni. Il premio è di tutta la Città nel suo insieme, dall'Amministrazione Comunale ai cittadini, all'azienda Monteco che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti. Questo risultato è la dimostrazione che quando si coopera e si collabora tutti insieme, una Comunità non può fare altro che crescere e migliorare il suo tasso di vivibilità”.
Per l’Assessore all'Ambiente, Giovanni Chirizzi, “è stata premiata la Città. Lo straordinario risultato dà valore al lavoro fatto dall'Amministrazione e dall'azienda Monteco, ma conferma come il senso di responsabilità e di civiltà dei cittadini nella nostra comunità sia elevatissimo. Abbiamo lavorato bene in fase di preparazione e in fase di esecuzione, al netto delle difficoltà fisiologiche dettate dalle novità. Un grazie a tutti per l’impegno, ma adesso l’aspetto più difficile sarà confermare e migliorare questo dato”.