Trepuzzi. BlaBlaBla e Culturambiente presentano l'evento conclusivo CasAmare. L'appuntamento è per venerdì 15 giugno, Largo Margherita, dalle ore 18:00. Ingresso libero.
Il progetto di educazione ambientale che ha coinvolto ben cinquanta bambini del Nord Salento tra riciclo, arte, eventi di sensibilizzazione, si chiude proprio con questo incontro in piazza e con due mostre urbane tra Casalabate e Trepuzzi. L'appuntamento conclusivo sarà una vera e propria festa che inizierà alle ore 18:00 con i laboratori simultanei di upcycling sulla costruzione di fiori di plastica riciclata, rivolto a tutti i bambini e su prenotazione; alle ore 19:00 sarà la volta della conferenza stampa di chiusura alla presenza di tutti i partner di progetto e delle autorità locali.
La conferenza verterà su alcuni quesiti fondamentali: quanto è diventato fondamentale negli ultimi anni educare alla bellezza del nostro patrimonio ambientale e impergnarsi per la difesa del paesaggio? Quanto la concezione del rispetto del bene comune è realmente radicato? CasAmare, progetto di educazione ambientale tra riciclo, arte, eventi di sensibilizzazione, progetto promosso dall’Associazione Culturambiente, insieme all'azione creativa dell'associazione BlaBlaBla, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare su tali domande e sulle relative materie.
Il progetto è vincitore del concorso Orizzonti solidali, promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con supermercati AEO, Dok, Famila, Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. Non solo sensibilizzazione per CasAmare, ma anche opere concrete: l'attività creativa dei cinquanta bambini coinvolti, dai 4 ai 10 anni, ha permesso la riutilizzazione di una grossa mole di piccoli oggetti in plastica dei più svariati tipi e colori, raccolti in inverno sulle nostre coste. Essi sono stati portati a Trepuzzi e sono divenuti la materia prima della 'cinque giorni' che ha visto i bambini dare libero sfogo alla loro entusiasmante creatività.
Le opere create dagli stessi sono state installate nei giorni scorsi in Piazzetta Padre Pio, a Casalabate, nel centro abitato, poco distante dal mare, trasformando il luogo in una mostra a cielo aperto, al fine di coinvolgere il pubblico, anche adulto, invitando tutti ad avere cura e rispetto del bene comune. I manufatti realizzati dai bambini durante i laboratori saranno esposti anche su Largo Margherita, a Trepuzzi, in occasione dell'appuntamento/evento di venerdì 15. Le due mostre, quella in città e l'altra nella marina, consentiranno di collegare idealmente e visivamente i due luoghi del progetto, secondo il comune denominatore dell'amore per l'ambiente.
A conclusione della giornata, tutti saranno invitati a partecipare a "Cartoline da CasAmare", in cui bambini ed adulti potranno compilare delle vere e proprie cartoline con slogan e frasi per sensibilizzare su tutto ciò che è riciclo, ambiente, ecosistema, paesaggio, cura del mare.
Info e prenotazioni laboratori tel: 331.4604754 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: progettocasamare