Con Ordinanza Sindacale N. 64 del 26/10/2023 è stata disposta l'apertura straordinaria del Cimitero Comunale di Trepuzzi sino al 5 novembre 2023 con orario continuato dalle ore 8.00 sino alle ore 17.00,
in considerazione del notevole e continuo afflusso di cittadini previsto e al fine di migliorare la fruizione degli spazi e della viabilità.
L'Amministrazione Comunale, gli Assessorati alle Aree Periferiche e alle Politiche sociali in occasione dei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, anche per quest'anno, hanno promosso l'attivazione del servizio navetta gratuito andata e ritorno dal Quartiere Votano Specchia al Cimitero comunale con fermata intermedia presso Piazzetta De Gasperi e viceversa, rivolto alle fasce deboli.
Tre corse, due mattutine e una pomeridiana, mercoledì 1 novembre e due corse, una mattutina e una pomeridiana giovedì 2 novembre, consentiranno alle persone anziane e non automunite di poter fare visita ai propri cari defunti nella giornata a loro dedicata di cui già si parlava nel secolo IX, in continuità con l’uso monastico del secolo VII di consacrare un giorno completo alla preghiera per tutti i defunti. Amalario, infatti, nel secolo IX, poneva già la memoria di tutti i defunti successivamente a quelli dei santi che erano già in cielo, e da allora la Chiesa celebra con grande fede e sentimento tutti coloro che hanno lasciato il mondo terreno proprio nella giornata del 2 novembre.