Da sempre il turismo rappresenta per l'Italia un grande valore aggiunto e un potenziale da sfruttare al meglio per la crescita dell'intera nazione.
Un elemento di grande rilevanza ed importanza, sul quale puntare per valorizzare le radici e il patrimonio locale. Da questo nasce il progetto "Turismo delle radici", finanziato con fondi PNRR e che mira ad accrescere la promozione del territorio, allo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, delle tradizioni, dell'arte culinaria e dei prodotti enogastronomici dei piccoli centri.
Un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero. Un progetto che guarda alla valorizzazione della memoria, al riavvicinamento alle radici della propria storia familiare e culturale, riappropriandosi delle tradizioni del proprio territorio, dei luoghi, della lingua, del proprio patrimonio enogastronomico. E si è appenta tenuto, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla presenza dell'Onorevole Antonio Tajani, l'incontro tra i 20 Comuni italiani capofila del progetto, a cui hanno aderito 750 borghi italiani con un Comune capofila individuato per ogni Regione. Torchiarolo, nella persona del Sindaco Elio Ciccarese, è soggetto capofila, responsabile del progetto a livello regionale.
In Puglia hanno aderito in tutto 36 Comuni: 2 della provincia di Brindisi, 24 della provincia di Lecce, 1 in provincia di Bari e 9 in provincia di Foggia.
"Una grande opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per la nostra comunità" - dichiara il Sindaco di Torchiarolo, al quale i concittadini si sono rivolti sui social con parole di elogio e riconoscenza, come si legge in uno dei commenti letti sulla pagina Facebook del Comune di Torchiarolo: "Hai stravolto il nostro piccolo paese dimostrando che la competenza e la determinazione portano a raccogliere i frutti. Se ci fosse una scuola che insegnasse la politica e l'appartenenza al territorio, tu saresti un grande professore, grazie sindaco, sei uno dei pochi che fa venire la voglia di credere che ancora c'è gente buona in politica. Grande sindaco Elio Ciccarese".