Siamo ormai circondati, in un mondo pervaso dalla tecnologia istantanea e da nuovi sistemi telematici sempre più evoluti, da truffe e raggiri che spesso viaggiano online attraverso cellulari,
computer, e-mail ed sms. Lo sperimentiamo ogni giorno, purtroppo, questo triste fenomeno che coinvolge tutti e reca danno a chi, sfortunatamente, reagisce con meno reattività e lucidità cadendo nel tranello.
E' quello che sarebbe accaduto ad un uomo di Torchiarolo, vittima di un finto operatore di Poste Italiane, il quale avrebbe contattato l'anziano allarmandolo circa un'attività di frode in corso a suo danno. Sostenendo di poterlo aiutare a risolvere il problema, il truffatore sarebbe riuscito a farsi dare i dati sensibili dell'uomo, sottraendogli, poi, una somma di circa seicento euro.
Una volta conscio del raggiro, l'uomo ha allertato i Carabinieri della stazione di Torchiarolo, sporgendo denuncia. Da qui si sono poi attivate le indagini dei militari che sono successivamente risaliti ad un conto corrente di proprietà del truffatore, in seguito denunciato, e hanno ribadito a mezzo stampa la necessità di prestare maggiore attenzione a chi, presentandosi in casa senza nessun preavviso, dice di essere un funzionario delle Poste o altri enti simili, e di interrompere subito eventuali conversazioni telefoniche sospette e ricche di domande troppo specifiche che mirano all'acquisizione di informazioni personali o dati sensibili in genere.