Surbo. Quello che all'inizio si pensava fosse un caso isolato, è diventato nei giorni un vero e proprio fenomeno da analizzare con più attenzione, mettendosi alla ricerca del/i colpevole/i.
Quasi una decina di cassonetti per i rifiuti indifferenziati, sono stati bruciati nell'arco di un week-end, costringendo la ditta Monteco a muoversi in qualche direzione, per cercare di capire qualcosa in più.
Bidoni nuovissimi, appena sistemati nella città di Surbo, in sostituzione a quelli precedenti, appartenenti alla vecchia società appaltatrice, sono stati completamente distrutti dalle fiamme, fenomeno per il quale la società Monteco, che ha sede a Campi Salentina, ha sporto denuncia presso i Carabinieri.
“Purtroppo questo non è un fenomeno nuovo a Surbo, ma è già successo in passato che altri cassonetti prendessero fuoco, a volte a causa della negligenza di alcuni cittadini, altre per colpa di vandali”- dice il sindaco di Surbo, Fabio Vincenti. “Pertanto, ho già dato disposizioni affinché si incrementassero i controlli per le strade, non solo per scongiurare altri incendi futuri ma anche per dire basta all'inciviltà di molti, che continuano a portare i rifiuti nel nostro paese, come fosse una discarica”- conclude il sindaco.