Nessuno la vuole, ma spunta un nuovo progetto sulla discarica a Parachianca

È passato quasi un anno da quando si parlava spesso e con grande fervore della probabile discarica che sarebbe sorta in località Masseria Parachianca, nella cava dell'azienda Trio, tra Trepuzzi e Squinzano.

E proprio i paesi confinanti con la Contrada in questione, rappresentati da Fabio Vincenti, Giuseppe Taurino o Mino Miccoli, per citare alcuni sindaci coinvolti in prima persona, hanno da sempre rifiutato l'ipotesi di una discarica nella zona sopraindicata, per evitare danni all'ambiente, al paesaggio e alla salute dei cittadini, in primis.

Adesso, a distanza di tempo, “Geoambiente Srl”, la società leccese che si occupa di progettazione e consulenza nel settore ambientale, torna a presentare un nuovo progetto per la realizzazione della discarica per rifiuti speciali non pericolosi, riaprendo così un vecchio capitolo, che sembrava chiuso dopo la maggioranza dei NO, ottenuta a marzo scorso durante la Conferenza dei Servizi.

Non ho ancora ricevuto il nuovo progetto, ma sicuramente lo scopo è sempre quello. Niente da dire contro l'iniziativa imprenditoriale, ma il concetto di discarica ormai non lo trovo realizzabile, per il forte impatto che avrebbe sulle persone e sull'ambiente. Il mio 'NO', come quello degli altri sindaci e dei cittadini, continuerà a farsi sentire; nonostante il progettista di Geoambiente dichiarò tempo fa che avrebbe rispettato la volontà del popolo, adesso mi accorgo che così non è”- afferma Fabio Vincenti, sindaco di Surbo.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv