L’Istituto Comprensivo ‘E. Springer’ di Surbo ha ricevuto il premio nazionale assoluto per la scuola secondaria di primo grado in seno al concorso “La Costituzione dei ragazzi”.
Il concorso è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con la Corte Costituzionale, per l’a.s. 2017/2018 e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo prioritario quello di offrire agli studenti, attraverso un lavoro di classe, spunti di riflessione e confronto sulla nascita della Repubblica e sull’importanza che la Carta Costituzionale ha assunto in questi 70 anni per la crescita di un’Italia democratica.
L’unità di apprendimento, dal titolo “La Costituzione non è un gioco” è stata svolta durante l’intero anno scolastico nel laboratorio di storia delle classi IB-IC-IIIB, il prodotto finito è un gioco da tavolo sul modello del gioco dell’oca, le cui caselle sono state illustrate con disegni e poesie sui dodici articoli della Costituzione, dopo un lavoro di lettura, analisi, commento e rielaborazione grafica degli stessi. Il gioco è arricchito da carte di imprevisti e opportunità in cui sono inserite domande e sfide dalle quali è possibile valutare le conoscenze e le competenze degli alunni in merito alla Costituzione, agli organi di Governo, al percorso di approvazione di una legge, alla storia della Repubblica. La ricaduta positiva dell’attività si è estesa sull’intero Istituto, poiché il gioco è stato utilizzato da tutte le classi come momento di verifica degli apprendimenti e delle competenze.
La premiazione avverrà il giorno 07/02/2019, presso la sede della Corte Costituzionale, piazza del Quirinale, 14 Roma. A ritirare il premio sarà la Dirigente scolastica Maria Rosaria Manca e una delegazione di docenti dell’Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo.