Flessibilità, equilibrio, armonia del corpo, coordinazione e forza muscolare sono prerequisiti fondamentali per chi si approccia alla disciplina della ginnastica ritmica,
disciplina olimpica dal 1984 che prevede l'utilizzo di fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Uno sport nel quale la giovanissima squinzanese Valeria Papa, di 11 anni, continua a dimostrare il suo talento, la sua attitudine e le sue capacità. Lo conferma l'ultimo traguardo raggiunto alle fasi regionali di ginnastica ritmica tenutesi lo scorso 6 e 7 aprile, valevoli per l'accesso alle finali nazionali che si svolgeranno ad Urbino dal 5 al 12 maggio prossimi.
Valeria Papa, frequentante la 1ª media del plesso scolastico "G. Carducci", infatti, dopo aver ottenuto alla prova provinciale il 1⁰ posto nella categoria "allieve base", ha conquistato il 3⁰ posto nella prova regionale di domenica scorsa, ottenendo così l'accesso alla fase finale nazionale della suddetta categoria, gareggiando nelle specialità "cerchio e clavette". La giovanissima e promettente Valeria, che ha avuto una base di danza classica per 4 anni per poi traslare, solo due anni fa, nella ginnastica ritmica ottenendo lo scorso anno un 1⁰ e 2⁰ posto alla fase provinciale ed un 4⁰ posto a quella regionale, difenderà ora i colori della Città di Squinzano al 18⁰ campionato nazionale di ginnastica ritmica, sostenuta dai suoi concittadini per i quali rappresenta motivo di orgoglio, onore e vanto.