Piovono baci a Casalabate. Oltre ogni guerra ed insulsa provocazione, oltre le offese, le maldicenze, la cattiveria. Baci d'amore, d'affetto, di simpatia, di amicizia, baci di complicità.
Ieri sera la marina di Casalabate si è fatta inondare di gesti affettuosi, caldi, sinceri, amorevoli, veri. Una marina "innamorata" che si risveglia così, lasciandosi andare all'amore libero e pulito, alla bellezza, allo scambio di baci condivisi, esposti, mostrati a tutti, immortalati, liberatori. Una serata di buoni sentimenti, un incontro collettivo diverso, nuovo, atipico ma apprezzato e partecipato, che alleggerisce la mente nonostante la consapevolezza di oneri e difficoltà quotidiane necessariamente da affrontare. Di grande interesse, in seno all'iniziativa "Casalabate innamorata", l'esposizione di tre cartelli inneggianti all'amore, proprio a ridosso del segnale inaugurato ieri che "obbliga" i passanti a baciarsi, e che riportano tre celebri frasi del cantautore squinzanese Nicola Arigliano, che in tanti suoi testi canta l'amore con il suo fare da gentiluomo d'altri tempi.
"In virtù del centenario dalla nascita di Nicola Arigliano, mi è venuto in mente di far realizzare dei piccoli cavalletti dove far scrivere alcune frasi delle sue canzoni più celebri. In questo modo, passeggiando sul nostro meraviglioso lungomare, anche i ragazzini, leggendo i cartelli, avranno la curiosità di ascoltare queste belle canzoni che inneggiano all’amore così come anche alla bellezza del mare. L’idea è stata subito messa in pratica con tempestività e precisione da Sandro Pennetta che ha realizzato questi cavalletti in legno, mentre le frasi sono state trascritte sugli stessi dalla consigliera comunale Daniela De Nigris" - commenta l'Assessore Alessia Lionetti, prima sostenitrice di questa iniziativa che omaggia Arigliano. Un'idea sicuramente interessante che, come ogni idea che si rispetti, funziona solo se nasce dalla collaborazione e dalla cooperazione tra le parti, e che trova le sue fondamenta nell'unico vero motore della vita: l'amore.