Totem dona le mascherine a tutti gli operatori delle strutture per anziani della città

Questa mattina il Direttore Editoriale del nostro giornale Totem Nordsalento, Roberto Schipa, ha consegnato al direttore nonché presidente  della Cooperativa Le Querce, Ettore De Giorgi, che gestisce sul territorio 5 strutture per anziani : Residenza Sociale Assistenziale “La Casa dei Saggi” e i 4 gruppi Appartamento “Convivendo, Vivimi, Mamma Maria e Nuova Vita”,  un congruo numero di mascherine realizzate artigianalmente dalla sarta Antonella Paticchio.

Un dispositivo di protezione individuale così semplice da reperire in “tempi normali”,  che è diventato in questi giorni  un 'bene introvabile'. Indispensabile per salvaguardare la salute e per contrastare la diffusione del COVID 19 che in questo periodo sta colpendo duramente soprattutto le strutture per anziani e gli ospedali, divenuti focolai di contagio.

La donazione, nei confronti di tutti gli operatori socio-sanitari della cooperativa,  è carica di significato perché vuole rappresentare in questo particolare momento di emergenza, un gesto di ringraziamento e  incoraggiamento nei confronti di questi operatori che quotidianamente lavorano in prima linea nella cura e nell’assistenza dei tanti anziani ospiti.

Il direttore  delle strutture Ettore De Giorgi, oltre a ringraziare la redazione del giornale per l’iniziativa e il sostegno ricevuti ci fa sapere che già dai primi di marzo ha  adottato diverse misure di sicurezza, prevenzione e gestione dell’emergenza, anticipando i diversi decreti.

Queste le sue parole: “Ho alzato la soglia di attenzione sulla sanificazione ambientale e la corretta igiene degli ospiti e degli operatori. Ho attivato un piano d’azione che vede innanzitutto le diverse residenze “blindate” con il divieto di accesso assoluto per tutti, parenti inclusi,  che mantengono la comunicazione con i propri cari , quotidianamente, attraverso  videochiamate e telefonate, ricevendo notizie in tempo reale sulle condizioni di salute degli anziani ospiti.

L’approvvigionamento dei farmaci e dei generi di prima necessità avviene in postazioni neutre esterne che sono continuamente sanificate. Solo successivamente questi prodotti vengono utilizzati dagli operatori socio-sanitari. Siamo in emergenza e i miei collaboratori mi stanno affiancando in ogni momento per garantire ai nostri anziani serenità e benessere psico-fisico,  dimostrando doti non comuni di professionalità e umanità. Ora più di prima  ci sentiamo, insieme a loro, una grande e bella famiglia. Insieme ce la  faremo”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv