E' tutto pronto in Piazza Plebiscito per la partenza della rassegna "D'Autore D'Estate 2020", un concentrato di cinema, musica e dibattiti a cura dell’Amministrazione Comunale di Squinzano in collaborazione con il Cinema Massimo di San Pietro V.
E il Cinema in Piazza prenderà piede proprio questa sera, sabato 25 luglio 2020, con la serata di inaugurazione della rassegna, che vuole essere un omaggio al Maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio scorso e durante la quale sarà presentato alla cittadinanza il progetto culturale "D'Estate D'Autore 2020", che proporrà a cittadini e turisti la visione di tantissimi film d'autore di prima visione, da oggi e fino al 12 settembre, offrendo momenti di condivisione, incontro, confronto e sviluppo. Dopo i saluti del Sindaco Gianni Marra e dell'amministrazione, la serata, condotta dalla prof.ssa Loredana Ruffilli, prevede poi l'esibizione musicale del Maestro sassofonista Giampiero Perrone. A seguire sarà proiettato il film "La Leggenda del Pianista sull'Oceano", di Giuseppe Tornatore, anno 1998, tratto dal monologo teatrale 'Novecento' di Alessandro Baricco e che racconta la storia di un neonato che viene trovato in un cesto nascosto a bordo del transatlantico Virginian che fa il percorso tra l'Europa e l'America. Lo prende con sé un operaio fuochista e gli dà il nome di Novecento, in omaggio al ventesimo secolo che sta cominciando. Novecento rimane sulla nave e, dopo la morte del padre adottivo, tutto l'equipaggio lo aiuta a crescere. Il ragazzino osserva il variopinto mondo dei passeggeri, e da adulto si accorgerà che suonare il piano è il suo grande interesse. Un giorno Jelly Roll Morton, il più grande pianista jazz, sale a bordo per lanciargli una sfida pianistica. Novecento accetta e, dopo una fase iniziale di incertezza, ne esce vincitore. Qualche tempo dopo, Novecento annuncia all'amico Max che ha deciso di scendere a terra. Ma quando è a metà della scaletta, guarda i grattacieli di New York e torna indietro. Un film che fa da monito alla paura dell'uomo di allontanarsi dal mondo protettivo che conosce e nel quale è sempre vissuto, per conoscere nuove realtà e vivere la vita a 360°, il tutto sulle note della colonna sonora composta dal grande M° Morricone, al quale è dedicata questa serata di presentazione, ad ingresso gratuito.
"Sono veramente orgoglioso di questa nuova rassegna del 'Cinema d'Autore'"- dichiara il primo cittadino Marra. "Come amministrazione ci abbiamo sempre creduto in questo genere di iniziative e devo dire che abbiamo sempre fatto bene a farlo, perché siamo stati ripagati con l'interesse e l'entusiasmo della gente. Quest'anno avremo una rassegna d'autore eccezionale, con tantissimi film di prima visione e, addirittura, un'anteprima in contemporanea nazionale il 14-15 e 16 agosto. Il tutto si svolgerà nel prestigioso contenitore culturale all'aperto di Piazza Plebiscito e siamo anche orgogliosi del fatto di avere come collaboratore, che definirei il vero asse portante dell'iniziativa, l'amico Massimo Pancosta, che con la sua grande passione e professionalità sta realizzando progetti come questo che sono unici in tutto il Nord Salento, se non nell'intero Salento.
Anche i turisti che frequentano la marina di Casalabate, percorrendo solo pochi chilometri, potranno venire nella nostra Squinzano per usufruire di tale servizio messo a disposizione di tutti, oltre che visitare le bellezze storiche e architettoniche della nostra città. Questo progetto, quindi, intende promuovere non solo cultura, condivisione e momenti ricreativi, ma anche sviluppo del turismo e conoscenza di un piccolo territorio ricco di bellezze, servizi, e storia. Posso quindi definirmi davvero soddisfatto del lavoro dell'Assessore alla Cultura e di tutta l'amministrazione comunale nella sua interezza; un lavoro di squadra che sta dando grossi frutti, non solo nel campo culturale ma anche nel settore dei lavori pubblici, con tante belle novità in arrivo che presto condivideremo con la cittadinanza".
Alle parole del Sindaco, si aggiungono poi quelle dell'Assessore alla Cultura del Comune di Squinzano, Eleanna Bello, che afferma: "Il cinema è una risorsa culturale importante per la Città di Squinzano. L'Amministrazione Comunale ha voluto dare continuità alle proiezioni cinematografiche, così nella nostra arena consolidata di Piazza Plebiscito, una delle poche del Salento, anche quest’anno abbiamo realizzato una programmazione oltre che ricca e variegata, di alta qualità artistica e sociale, che permetterà di incontrarsi in sicurezza non lontano dalle proprie abitazioni. E questo non sarebbe stato possibile senza la professionalità e la tenacia dell’imprenditore Massimo Pancosta del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico che ringrazio per avermi coinvolta in tutte le fasi di questo meraviglioso progetto di comunicazione sociale. Abbiamo lavorato con impegno per offrire a tutti un’estate culturale degna della responsabilità, dell’impegno e del coraggio mostrati durante la fase più critica dell’emergenza sanitaria. In queste settimane abbiamo ricevuto tanti messaggi dal mondo degli artisti, musicisti, attori, operatori che lavorano in uno dei settori più colpiti dalla crisi Covid19. Abbiamo intercettato le risorse per salvare l’estate culturale e consentire la ripartenza. Siamo pronti a proseguire, consapevoli di poter contare sul supporto delle tante realtà territoriali con le quali condividiamo l’obiettivo comune di sviluppo del territorio. Un grazie particolare a Loredana Ruffilli per aver sposato sin da subito questo progetto mettendo a nostra disposizione le sue competenze insieme al suo amore per il cinema".