È stata una giornata difficile e piena di disagi, quella di ieri, per la maggior parte dei cittadini, che hanno dovuto fare i conti con la mancanza di acqua corrente per oltre 24 ore.
Un grave danno ad un'importante condotta idrica ha reso, infatti, complicato lo svolgimento delle normali pratiche quotidiane, che necessitano dell'acqua per essere svolte, tanto da richiedere anche la chiusura delle scuole nella giornata di oggi. La situazione, però, alla quale i tecnici hanno lavorato incessantemente da ieri mattina, è tornata alla normalità, come fa sapere il sindaco Mino Miccoli.
“L’emergenza è cessata e domani riapriranno le scuole. La pressione nelle condotte sta ritornando a regime ed entro metà serata sarà come prima del guasto. Pochissimi cittadini hanno usufruito delle autobotti messe a disposizione del Comune da parte di Aqp. Comprendiamo che c’è stato un incidente, e come tutte le cose inaspettate non è facile gestirle. Abbiamo riscontrato però grande disponibilità in Acquedotto Pugliese e nell’ingegnere Raimo’, con il quale costantemente abbiamo avuto contatti e ci ha informato sulle varie fasi dei lavori dandoci la possibilità a nostra volta di poterle comunicare alla città”- dichiara il primo cittadino, che ha fronteggiato l'emergenza tenendo quasi continuamente informata la popolazione.
“I cittadini hanno reagito bene comprendendo questo disagio appunto come una cosa accidentale e collaborando con le amministrazioni, evitando inutili e sterili polemiche. Grazie al cielo il periodo che viviamo è quello dei social che a volte sono indispensabili per avere la possibilità di comunicare in tempo reale con una moltitudine di persone. Ringraziamo perciò Acquedotto Pugliese e la gente di Squinzano che nei rispettivi ambiti, in una vicenda complessa come questa, hanno fatto degnamente la loro parte” -conclude Miccoli.