Il fischio d’inizio era alle ore 18:00. Il mio ritardo cronico mi ha fatto saltare i primi due set, terminati 17-25 e 18-25 in favore della squadra ospite.
Il clima era quello delle grandi occasioni, sabato 2 febbraio: parcheggi introvabili, la platea del Palaredi affollatissima e un tifo assordante scandito dai tamburi da stadio. Il match in questione rappresenta un derby per due motivi: Squinzano e Campi sono vicinissime e la sana rivalità sportiva affonda radici storiche; nella squadra ospite militano moltissimi nostri compaesani (e amici). Il tasso tecnico è elevato per entrambe le squadre e lo conferma anche la classifica, che vede il Visionottica Ingrosso Campi Salentina primo e lo Squinzano Volley in seconda posizione del Campionato provinciale di II divisione maschile.
Schiacciate imperiose, alzate precise, bagher impeccabili e muri micidiali.
Giunti al terzo set la squadra di casa riapre la partita: 25-13. I sostenitori dello Squinzano Volley riprendono coraggio. I tamburi suonano senza sosta. Il quarto set è decisivo: uno scivolone determinerebbe la sconfitta, un successo consentirebbe di giocare il tutto per tutto al quinto set.
Il clima è teso, i volti assorti e concentrati su ogni tocco.
Le cose si mettono male per la squadra di casa, lo Squinzano. 24 a 17 e poche chances di farcela. Ma poi si segna un punto, poi un altro. E un altro ancora. 24 a 20. Cominciano i riti scaramantici, il mister Luigi Orefice si volta ad ogni battuta per non guardarne l’esito. Lo stesso fanno numerosi tifosi. Sembrano i rigori di Italia - Francia del 2006. Alcune battute vanno direttamente a buon fine senza alcuna risposta avversaria.
24-21.
24-22.
La tensione è al massimo. Un’altra battuta, risposta magistrale del Vision Ottica Ingrosso Campi Salentina ma lo Squinzano Volley mura e… un altro punto! 23-24. Un punto e si riapre il set e la partita intera. Un solo punto.
Il battitore della squadra di casa parte, il colpo è potente e preciso.
La squadra ospite riceve, e sferra un poderoso contrattacco. Numerosi scambi tra le due contendenti e alla fine… punto per il Visionottica Ingrosso Campi Salentina.
Gli applausi e le strette di mano alla fine hanno sancito un unico grande vincitore: lo sport.
La partita si è conclusa 3 set a 1 per la squadra ospite.
Ma che emozioni ragazzi!