Squinzano ripercorre la storia del Tricolore nel 223° anniversario, simbolo di identità popolare

Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore, la bandiera simbolo della nostra Patria, ideata, proposta e fatta promulgare dal deputato Giuseppe Compagnoni, e che festeggia quest'anno, appunto, il 223° anniversario.

Un evento che inorgoglisce gli italiani, che da secoli si identificano nei tre colori del verde, del rosso e del bianco, che, secondo un'ottica religiosa cristiana, rappresenterebbero le virtù teologali della speranza, della fede e della carità. E considerata l'importanza di questo simbolo tutto patriottico e indice di unità nazionale, il Comune di Squinzano, in collaborazione con il Sindaco Gianni Marra, il Presidente del Consiglio Mino Solazzo, e il Generale Guido Bellini, ex Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, organizza un incontro-dibattito per questo pomeriggio, martedì 7 gennaio 2020, alle ore 18.30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Squinzano, durante il quale il Generale Bellini ripercorrerà la storia del Tricolore, che dopo più di due secoli continua ad essere omaggiato e onorato da chiunque sia o si senta un vero italiano.

«Orgogliosi della nostra bandiera- dichiara il primo cittadino- che rappresenta la nostra identità e le nostre radici. Naturalmente, anche in questa giornata il nostro pensiero è rivolto a chi quotidianamente si impegna e mette a repentaglio anche la propria vita per garantire pace e sicurezza a tutti noi. Quel simbolo rappresenta il legame forte che esiste tra tutti noi italiani, legame che deve essere sempre più solido, da nord a sud, e nessuno ha il diritto di compromettere questa unità. Ringrazio il Generale Bellini che ha voluto fortemente questa manifestazione; tutti noi squinzanesi siamo fieri di una persona che ha combattuto su vari fronti rischiando anche la propria vita, scrivendo la storia d'Italia». «Sono contento che a Squinzano si ricordi il Tricolore, quest'anno dedicato ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, perché simbolicamente, attraverso il suo ricordo, si sviluppa e si fa sempre più vivo il forte senso patriottico che deve animare ciascuno di noi smuovendoci ad agire e a pensare con uno sguardo sempre rivolto al bene di tutti e della Patria. Un pensiero in particolare va a tutti gli italiani che, per vari motivi, risiedono all'estero ma che con la mente e con il cuore oggi festeggiano con noi»- commenta invece il Presidente Solazzo.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv