Squinzano ripensa la città. Marra e Taurino: "una prospettiva per ripartire e per crescere"

a cura della 13 Giugno 2020

E' stato attivato dall'Amministrazione comunale di Squinzano un "percorso di partecipazione, ascolto e confronto” al fine di recepire dal basso prospettive di sviluppo, rete di fabbisogni e suggerimenti diretti a rendere maggiormente conforme la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) alla realtà sociale ed economica della città per programmarne lo sviluppo e la crescita.

Il percorso prevede l'attivazione di sette Gruppi di Lavoro (1 - Commercio, 2 - Agricoltura , 3 - Artigianato e piccole imprese, 4 - Turismo, 5 - Cultura, Sport e Tempo Libero, 6 - Disabilità, Devianza sociale e Dispersione Scolastica, 7 - Interessi Collettivi e Sicurezza) nei quali si confronteranno, dal 15 luglio al 15 settembre, Imprenditori, Associazioni di Categoria, Associazioni Sportive, Culturali e di Promozione Sociale, Cooperative, Consorzi, Enti, Istituzioni Pubbliche, Scuole, Professionisti, Tecnici e Cittadini portatori di interessi collettivi qualificati.
Obiettivo del percorso è quello promuovere la conoscenza del PUG quale nuovo strumento di governo del territorio per sensibilizzare la cittadinanza, gli enti e i professionisti ad una cultura urbanistica più attenta alla sostenibilità ambientale favorendo il miglioramento della qualità dello sviluppo edilizio e la vivibilità degli spazi e dei quartieri. In questa logica assume rilevanza la percezione che i cittadini hanno dei contesti urbani di riferimento per promuovere ed attuare l'idea di città bene comune, di cui amministrazione e cittadini si prendono cura in modo condiviso.

"Lavoreremo per il futuro dei nostri figli - afferma il Sindaco Gianni Marra - facendo in modo che il nostro paese e la nostra marina ritornino a crescere attraverso un nuovo progetto che parte dal basso. Coinvolgeremo in un percorso entusiasmante tutti quelli che hanno a cuore le sorti della città: imprenditori, professionisti, associazioni, cittadini… tutta la società civile. E' questa una sfida per tutta l'Amministrazione, i Tecnici dell'Ufficio di Piano e gli Uffici comunali. Sono certo che ce la faremo dando alla città e alla marina uno strumento indispensabile per la crescita e lo sviluppo. L'avventura che stiamo per intraprendere non è semplice ma sapremo affrontarla con la tenacia e la caparbietà che ci contraddistingue". Sulla stessa linea l'assessore all'urbanistica Claudio Taurino il quale afferma che: "Il coinvolgimento dei soggetti nei cui confronti il piano può produrre effetti diretti, rappresenta un momento di basilare importanza per delineare gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e allo sviluppo della comunità, configurandosi come uno strumento di supporto al nuovo piano urbanistico. La partecipazione produce risultati innovativi, anticipa ed affronta i motivi di conflitto territoriali, diffonde consapevolezza sui temi trattati e sul funzionamento degli enti locali, apre questi stessi alla collaborazione con il territorio, apre le porte alle grandi competenze che i portatori di interesse possono mettere a disposizione gratuitamente. Il percorso che ci accingiamo a percorrere servirà a dare nuovi stimoli, nuove prospettive e, soprattutto,più fiducia alla nostra comunità dopo gli effetti devastanti della pandemia".

L'avviso pubblico per stimolare la partecipazione è stato pubblicato sul sito www.comune.squinzano.le.it. Le domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 6 luglio 2020 esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv