Il 25 marzo 1974 segna una triste data per la comunità di Squinzano. Un evento funesto, infatti, sconvolse la cittadina che a poco a poco veniva a conoscenza della morte di un ragazzino di soli 13 anni: Maurizio Papa.
La scena, raccontata dal fratello Gaetano, è drammatica. La famiglia è riunita a tavola e aspetta che il piccolo di casa rientri dal doposcuola. Ma Maurizio non rientra, perchè investito da un'auto mentre torna a casa con la sua bicicletta.
E' un dolore forte per l'intero paese, per tutti i genitori che lo sentono figlio, per tutti i ragazzi e i pari per i quali rappresenta un fratello. Maurizio, infatti, era presente e attivo nella comunità in quanto iscritto al Gruppo Scout di Squinzano che proprio pochi giorni fa ha compiuto 100 anni dalla sua formazione e che, subito dopo la tragedia, decise di intitolare a Maurizio Papa il Reparto dell'Agesci Squinzano che inizialmente aveva sede in Piazza San Nicola.
E' così che il giovane Maurizio diviene il simbolo del Gruppo Scout nato nel 1924, coincidenza, con il nome di San Maurizio. Un nome scritto nel destino dello scoutismo squinzanese che negli anni ha formato intere generazioni e che, con gli iscritti di oggi, commemorerà il giovane scomparso cinquanta anni fa, nella giornata di lunedì 25 marzo 2024, alle ore 18.00, in Chiesa Madre. Lo comunica il fratello Gaetano che dopo la morte di Maurizio, insieme al padre, ha deciso di entrare a far parte dell'Associazione, ritrovando rispettivamente il proprio fratello e il proprio figlio scomparso, negli occhi di tutti gli scout incontrati.
"La commemorazione del 25 marzo sarà un'occasione preziosa per ritrovarci tutti insieme in onore di Maurizio, perchè il ricordo e la storia devono rimanere vivi" - sottolinea Gaetano che nei mesi ha creato un gruppo Whatsapp, sfruttando il potere della tecnologia, per raggiungere scout ed ex scout e creando una famiglia virtuale che lunedì, in Piazza, con una spilla commemorativa, la divisa e il fazzolettone al collo, ricorderà il piccolo Maurizio con gli stessi ideali scout che, seppur troppo giovane, anche Maurizio ha abbracciato nella sua breve vita. L'appuntamento, quindi, è per lunedì 25 marzo alle 18.00 e per l'occasione Gaetano invita tutti coloro che erano vicini o iscritti all'associazione a partecipare, uniti nella memoria e nell'amore senza tempo.