Si terrà venerdì 27 ottobre 2023 il taglio del nastro della nuova Piazza “Salvo D'Acquisto”, nel Quartiere Madonna di Fatima a Squinzano.
La Cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 10.00 alla presenza di illustri autorità civili, militari e religiose, e sarà un momento di grande importanza per tutta la comunità di Squinzano.
Tra gli ospiti d'onore che presenzieranno all'inaugurazione, sono previsti il Prefetto Sua Eccellenza Luca Rotondi, il Senatore Roberto Marti, il Consigliere Regionale Gianni De Blasi, l’Onorevole Toti Di Mattina, l’Assessore Regionale Sebastiano Leo e altri esponenti politici, oltre all'intera amministrazione comunale di Squinzano.
La loro partecipazione sottolinea l'importanza di questo evento per il territorio e il significato profondo che questa piazza rappresenta per la comunità. Inoltre, durante la cerimonia, saranno presenti sua Eccellenza Monsignor Luigi Pezzuto e rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, il Colonnello D'Amato comandante Provinciale dei carabinieri di Lecce, Capitano Fagotto comandante compagnia carabinieri Campi Salentina e il Luogotenente Dellisanti, comandante della stazione Carabinieri di Squinzano che renderanno omaggio all'eroico sacrificio di Salvo D'Acquisto, e rappresentanti di numerose associazioni attive sul territorio, testimoni della forza e dell'unità della comunità di Squinzano. Un momento davvero speciale della cerimonia sarà l'esibizione degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Squinzano. La loro partecipazione aggiungerà un tocco di arte e cultura a questa giornata memorabile.
Nato a Napoli nel 1920, il 23 settembre 1943 il Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, appena ventitreenne, compie un vero atto di eroismo. Decide di sacrificarsi, autoaccusandosi al posto di 22 innocenti, per un presunto attentato compiuto ai danni delle S.S. Verrà, in seguito, insignito della medaglia d'oro al valore militare alla memoria.
“Questa nuova Piazza rappresenta un passo importante nella riqualificazione del nostro quartiere, - dichiara il Sindaco di Squinzano Mario Pede - un luogo in cui la comunità potrà riunirsi, socializzare e celebrare la memoria di un vero eroe italiano. Salvo d'Acquisto è un simbolo di coraggio e sacrificio, e questa piazza è un tributo alla sua eroica azione e a tutta l’Arma dei Carabinieri. Oltre all'aspetto commemorativo, questa iniziativa contribuirà anche alla promozione della cultura e della storia locale. È importante che le future generazioni conoscano la storia di Salvo d'Acquisto e il suo impegno per la giustizia e la libertà. Questa piazza è molto più di uno spazio pubblico, è un luogo di ispirazione e riflessione, un centro per eventi culturali e sociali. Spero che tutti i cittadini di Squinzano si sentano coinvolti in questo progetto e che contribuiscano a mantenerlo vivo nel tempo. La nuova piazza Salvo d'Acquisto sarà un faro di cultura e orgoglio per tutta la nostra comunità”. La presente vale come invito.