Squinzano, finanziata la videosorveglianza urbana. Soddisfazione del Sindaco Pede

a cura della 08 Luglio 2023

Sono state tutte vagliate e poi scremate e valutate attentamente la duemila domande provenienti da tanti Comuni d'Italia in materia di videosorveglianza urbana ed incremento della sicurezza,

ammettendo al finanziamento solo 478 Comuni. In Provincia di Lecce 4 i progetti finanziati, Gallipoli, Otranto, Galatone e Squinzano, per un importo di circa 560mila euro da destinare alla realizzazione di reti di telecamere per la sicurezza urbana e la prevenzione di reati quali furti e rapine. La graduatoria nazionale degli enti ammessi al finanziamento è stata approvata con decreto dal Ministero dell'Interno del 23 giugno scorso ed ha tenuto conto di diversi fattori, quali l'indice di delittuosità o il numero di abitanti, oltre che del "patto per sicurezza" preventivamente sottoscritto da ogni Comune con la prefettura competente.
"A nome di tutta l'amministrazione esprimo grande soddisfazione per questo importante progetto che consentirà di aumentare in modo significativo la sicurezza e il presidio del territorio. La videosorveglianza, oltre ad essere uno strumento importante per contrastare la criminalità, è anche un modo per potenziare il controllo del territorio e fungere da deterrente contro l'abbandono dei rifiuti e verso gli atti di vandalismo" - dichiara il Sindaco Mario Pede"Sarà importante, inoltre, per questa amministrazione, avviare dei percorsi socio-educativi e culturali per rendere sempre meno necessaria l'installazione di telecamere di videosorveglianza, puntando allo sviluppo di una coscienza civica sempre più matura da parte di tutti" - conclude il primo cittadino.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv