Per salvare una vita bisogna essere rapidi, ben addestrati e sapere dove mettere le mani. Nel mondo, ogni giorno, un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e/o cibo.
Tragedie che si possono verificare in ogni dove, a scuola o tra le mura domestiche, ad esempio, e che secondo alcune statistiche dell'Istat sono in continuo aumento, spesso perchè non si è in grado di intervenire nell'immediato o nel modo corretto. E' quanto mai necessario, quindi, spendere più tempo e risorse per potenziare tali conoscenze e competenze, promuovendo e diffondendo sempre di più informazioni e dimostrazioni pratiche circa le Manovre Salvavita Pediatriche, che possono salvare la vita a quanti più bambini possibile nel caso di ostruzione delle vie aree causata da un corpo estraneo.
La Croce Rossa Italiana, sempre attiva in tal senso, organizza periodicamete corsi per addestrare i partecipanti ad affrontare situazioni di pericolo come queste, e lo farà anche nella giornata di sabato 8 luglio 2023, dalle ore 17.30, presso l'area bar del Lido Exotic di Casalabate. La lezione informativa, a cura dei Volontari della CRI, è promossa dall'Associazione "Per il mare marina di Casalabate" e sarà un'occasione importante per imparare a comportarsi nel momento in cui un bambino ha bisogno di noi, della nostra prontezza, capacità e lucidità, imparando tecniche di disostruzione e rianimazione, e proteggendo così, non solo lui, ma anche l'intera generazione dei grandi di domani.