La Festa della Madonna del Pozzo regala agli squinzanesi momenti di incontro religioso, civile e di massima condivisione

di Ilaria Bracciale 08 Luglio 2023

La storia della Madonna del Pozzo ha origini antichissime, ed è legata alla storia del sacerdote don Domenico Tanzella, presbitero originario di Bari, la cui vicenda umana e spirituale è tutta da ricondurre

al culto della Madonna del Pozzo. Gravemente malato, il 30 agosto 1705, don Domenico, scendendo nella cavità del pozzo di ‘Santa Maria’, dal quale attingeva acqua da bere, trovò sulla parete un’icona bizantina della Santa Vergine, intorno alla quale si svilupparono diversi miracoli, che spinsero il sacerdote a portare l’immagine ritrovata a Capurso per esporla a pubblica venerazione. Da allora la Madonna del Pozzo è adorata e celebrata da tantissimi fedeli, tra cui gli squinzanesi, popolo fortemente legato alla fede e alle tradizioni, che festeggiano la Madonna del Pozzo con una serie di eventi religiosi e civili che si snoda nei primi giorni di luglio. Un prodigioso rinvenimento, quello che ha visto protagonista il presbitero barese, destinato a rimanere nella storia, reso immortale anche dall'edificazione di una Chiesa proprio sul luogo dove sorge il pozzo, la cui prima pietra, per volere ed interessamento di re Ferdinando II, fu benedetta il 9 maggio del 1858.
Il programma di eventi in onore della Madonna del Pozzo ha avuto inizio, a Squinzano, con la recita della Novena, dal 30 giugno al 7 luglio, il Pellegrinaggio a Capurso presso il Santuario ad Essa dedicato, e la rassegna di canti Mariani a cura dei cori parrocchiali "Cantiamo la Madre di Dio", che si è tenuta lo scorso 6 luglio presso Palazzo Frassaniti.
Si proseguirà oggi, sabato 8 luglio 2023, con la Santa Messa delle ore 18.00 e la processione, alle 19.00, con il Simulacro della Madonna per le seguenti vie: Foscolo, Pascoli, F. Ghezzi, Moretto, Madonna del Pozzo, Rubichi, Cellino, Paticchio Mauro, Santa Lucia, Morelli, E. Abbate, Montello, Brindisi, R. Elena, Piazza Vittoria, e rientro in Chiesa. Domani, domenica 9 luglio 2023, Festa della Madonna del Pozzo, le Sante Messe si terranno alle ore 08.00 - 10.00 - 19.00.
In merito al programma civile, questa sera, alle ore 20.00, il Sagrato della Chiesa ospiterà un "Omaggio a Lucio Dalla" con la voce di Angela Garzia, Marco Carrozzino e Michele Blasi alla chitarra, Tiziano Tafuro alle percussioni e la recitazione affidata a Vanessa Pareo, mentre domani, domenica 9 luglio, alle 21.00, si terrà un "Tributo a Nicola Arigliano", artista squinzanese e interprete di successo nel panorama della musica leggera italiana. Durante la serata, saranno premiati i ragazzi del Torneo interparrocchiale di calcetto "Madonna del Pozzo", disputato nei giorni dal 3 al 6 luglio, e i partecipanti del concorso grafico "Tutti pazzi per il pozzo".
Lunedì, 10 luglio 2023, alle ore 21.00, la Compagnia teatrale S. Maria delle Grazie andrà in scena, presso il campetto parrocchiale, con la commedia in due atti di William Fiorentino, "La notte te San Giùanni". Al termine, sorteggio dei premi de "La Riffa della Madonna del Pozzo".

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv