Squinzano festeggia San Vincenzo, religioso e predicatore apocalittico amato dalle masse e dai potenti

a cura della 10 Giugno 2022

Sacerdote spagnolo del 1350, predicatore apocalittico di grande fama appartenente all’ordine dei Domenicani, dotato di un forte carisma; insigne studioso, ha scritto molti trattati e sermoni,

attirando l’attenzione delle masse e dei potenti.
Questo era in sintesi San Vincenzo Ferreri, canonizzato da Callisto III a Roma, dopo ben 80 miracoli compiuti, curando e salvando malati, indemoniati, peccatori eretici, resuscitando morti o convertendo i non-cristiani: secondo i suoi agiografi “era un miracolo quando non faceva miracoli”.
Attraversò, durante la sua vita, tra il XIV e il XV secolo, tutta l'Europa a piedi. I suoi scritti divennero utile strumento per la formazione e l'evangelizzazione di intere generazioni di religiosi. Ogni anno Squinzano, attraverso i soci del Circolo Pro Feste "San Vincenzo Ferreri", sito in Piazza Plebiscito, rende omaggio ormai da secoli al Santo Compatrono della Città; la storia locale vuole che l'introduzione del culto al Santo si debba alla potente e nobile famiglia degli Erriquez.
Il programma dei festeggiamenti in Suo onore hanno preso avvio il 5 giugno scorso, giorno di Pentecoste, con la Traslazione della Statua del Santo dalla Chiesa di San Giovanni in Chiesa Madre, dove nei giorni 8-9-10 giugno si terrà il Triduo in onore di San Vincenzo con la Santa Messa alle ore 19.00. La Statua dovrebbe risalire al XVIII-XIX secolo, ed è realizzata in legno, cartapesta in fogli modellata, gessata e dipinta. Il Santo è raffigurato dall'aspetto piuttosto giovane, in piedi, mentre impugna nella mano sinistra un Crocifisso e rivolge la destra in alto indicando la gloria celeste. Sulle spalle risaltano le grandi ali di angelo dell'Apocalisse, mentre ai suoi piedi un angioletto regge un libro aperto e con la mano destra sembra imitare il gesto del Santo.
Sabato 11 giugno, Vigilia del giorno di Festa, alle ore 19.00 si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica, mentre alle ore 20.00 ci sarà la processione, accompagnata dal Gran Concerto bandistico di Squinzano "Ernesto e Gennaro Abbate", per le seguenti vie del paese:
Piazza San Nicola, Via San Giuseppe, Anime, Macello, Montello, E. Abbate, Comi, Montessori, R. Sanzio, San Pio X, Quinzio, M. Gratiae, San Giovanni, Diaz, San Vincenzo, Matteotti, Piazza Plebiscito, Via Umberto I, Chiesa, Piazza San Nicola. Alle ore 21.00, Atto di Affidamento a San Vincenzo sul sagrato della Chiesa Madre.
Domenica 12 giugno, Giorno di Festa, dopo la Santa Messa di Ringraziamento delle ore 19.00, la Statua del Santo farà rientro nella Chiesa di San Giovanni. In merito ai festeggiamenti civili, sempre domenica 12 giugno, in mattinata, alle ore 09.00, in Piazza Plebiscito, si esibirà il Gran Concerto bandistico di Squinzano "Ernesto e Gennaro Abbate", mentre alle ore 21.00, sempre in Piazza Plebiscito, si terrà lo spettacolo di Cabaret con Umberto Sardella, Antonella Genga e Brando Rossi del Gruppo "Mudù Telenorba"; a seguire esibizione de Il Gruppo Folk 2000.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv