Squinzano chiude i festeggiamenti del patrono con la festa dei bambini e lo spettacolo di Party Salento

Ultimo giorno di festa per il Patrono San Nicola. E gli squinzanesi chiudono in bellezza i festeggiamenti della festa patronale 2023 con una giornata ricca di divertimento per i bambini e per gli adulti.

A partire dalle 16.30, infatti, avrà luogo Myra-Giocando, la festa dei bambini, prevista per martedì 5 ma rimandata causa maltempo ad oggi pomeriggio. I bambini scenderanno in Piazza nel nome di San Nicola, che durante la Messa di ieri è stato conosciuto più a fondo dai piccoli di cui il Patrono è protettore, grazie ad una partecipata e semplice omelia di Don Alessandro Scevola che girando tra i banchi della Chiesa ha spiegato la storia, l'iconografia e alcuni dei miracoli compiuti dal Santo di Myra. I piccoli cittadini, tra stand di associazioni locali come Il Sogno di Geppetto o il Centro per Disabili Solinò, gadget e attività divertenti proposte da Fantamondo e Magic World, potranno incontrare Babbo Natale per la consegna delle letterine e lo scatto di alcune foto insieme, oltre che partecipare al Laboratorio Cime di Rapa Education – Generazione Bio del GAL Valle della Cupa con la realizzazione e la degustazione gratuita della Salsiccia alla Salentina. Tra giocolieri, sputafuoco e artisti di strada, continuerà poi l'evento "Agorà del Gusto" con degustazioni in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, Piazza Plebiscito e Piazza Monsignor Leone, un evento enogastronomico a cura dell'Amministrazione Comunale di Squinzano e del Circolo Pro Feste San Nicola con la Parrocchia e l'Ente Fiera di Campi Salentina, che propone un viaggio culinario unico tra sapori, specialità nostrane e tradizioni locali.
Alle ore 20.30, infine, Piazza Plebiscito ospiterà la Notte Bianca di San Nicola con "Party Salento Video Show Live", lo spettacolo di musica italiana e internazionale dagli anni '70 ai giorni nostri tutto da cantare e ballare, con videoclip originali e spettacolari scenografie, sempre a cura dell'Amministrazione comunale.
Giorno 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre in onore della Vergine, si terrà la Solenne Traslazione dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Giovanni del Santo Patrono, alle ore 11.30, con la chiusura della nicchia che ospita la Statua del Santo, che sarà conservata fino al prossimo anno, quando, come in un legame d'amore o amicizia, si rinnoveranno i riti con i quali da secoli i suoi fedeli lo celebrano.
"Come ogni anno ci siamo dedicati alla festa patronale con il massimo impegno e quindi sento di dover ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo, animati sempre e solo dall'amore nei confronti del Santo Patrono. Il nostro impegno e la nostra buona volontà da soli non basterebbero senza una partecipazione collettiva. A tal proposito, ringrazio il nostro Don Alessandro, per il supporto e la sua preziosa disponibilità, l'Amministrazione Comunale di Squinzano e tutti i partners per le numerose idee e lo spirito di collaborazione offerto per la nostra festa. Un doveroso ringraziamento ai componenti del Nuovo Consiglio Direttivo che hanno riposto ancora una volta fiducia nella mia persona, riconfermandomi alla guida di questo storico sodalizio che mi onoro di rappresentare" - commenta il Presidente del Circolo Pro Feste San Nicola di Squinzano, Michele Modesto.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv