La comunità di Squinzano è pronta a celebrare, degnamente come sempre, la Madonna Annunziata, uno degli avvenimenti storici più importanti per la cittadina,
che lega la storia della Vergine a quella della squinzanese Maria Manca, la pia donna vissuta tra tribolazioni e dolore, liberata e riscattata dalla Madonna Annunziata. Una storia che, ancora oggi, riecheggia nelle tradizioni, nei costumi, nei simboli e nei riti degli squinzanesi che, con lo stesso fervore e nonostante il ricambio generazionale, onorano con appuntamenti, incontri e momenti di preghiera dedicati alla Vergine che guarì Maria Manca dal male e dalla possessione del demonio, grazie ad un garofano rosso, oggi diventato il simbolo, il suggello e l'emblema per eccellenza di una storia suggestiva, affascinante ed incredibile come questa.
Una storia d'amore reciproco, che spinge Maria Manca a far costruire in Suo onore, nel 1618, un Santuario fuori dal centro abitato, oggi luogo di culto intriso di fede e storia, a testimonianza di un amore che dura una vita intera, di una gratitudine eterna, di un senso di rispetto e fiducia senza limiti.
Squinzano, quindi, si veste a festa per la celebrazione della Beata Vergine, in onore della quale, fino al 24 marzo 2023, si reciterà la Novena di preghiera con la Santa Messa, ogni giorno, alle ore 17.00; martedì 21 marzo, invece, alle ore 20.00, la comunità accoglierà S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, per la Messa di liberazione e guarigione. Mercoledì 22 marzo, alle ore 19.00, si terrà la conferena sul tema "Le tele del Santuario dell'Annunziata tra arte, fede e devozione" a cura di Roberto Schipa e con la presenza di Mons. Mauro Carlino, parroco della Chiesa di Santa Croce in Lecce e segretario del Vescovo; mentre venerdì 24 marzo, Venerdì di Quaresima, alle ore 20.00, si darà luogo alla Via Matris al Santuario.
Sabato 25 marzo, Solennità dell'Annunciazione, dopo la Santa Messa delle ore 09.00 e delle ore 11.00, Mons. Luigi Pezzuto officerà la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 17.00.
A seguirà partirà la processione per le seguenti vie del paese: M. Manca, Diaz, Magg. Galliano, Mater Domini, Dante, Crocefisso, Campi, Risorgimento, Crispi, Montegrappa, Cavour, Brindisi, Regina Elena, Giovanni Paolo II, Garibaldi, San Giovanni, Diaz, Santuario.
Al rientro Atto di Affidamento a Maria, mentre alle ore 20.00 si terrà una serata spettacolo presso le Cantine De Ventura con il gruppo musicale Rewind.
Domenica 26 marzo, V Domenica di Quaresima, torna poi la Tradizionale Fiera dell'Annunziata, appuntamento atteso e fortemente sentito dagli squinzanesi, che dagli anni più remoti ad oggi, partecipano numerosi al grande mercato allestito nei pressi della Chiesa dedicata alla Vergine, momento di incontro, scambio, condivisione, comunanza e appartenenza. Dopo la Benedizione della Tradizionale Fiera, alle ore 08.30, si terrà la Santa Messa al Santuario, mentre alle ore 10.00, la Street Band "Stella Band" si esibirà nelle vie della Fiera. Alle ore 16.30, si potrà poi vivere un pomeriggio di giochi e festa per i bambini nei pressi del Santuario a cura dell'Azione Cattolica, mentre alle ore 18.00, i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa di Ringraziamento.