Squinzano: disagi per il trasporto degli studenti. Sindaco e Assessora scrivono a STP

a cura della 20 Settembre 2024

Con l'inizio dell'anno scolastico torna un problema già riscontrato negli anni precedenti, ossia quello relativo ai trasporti pubblici. Sono numerosi, infatti, i liceali che da giorni esprimono questo disagio,

tra corse in ritardo e scarsa disponibilità di posti a sedere. Le famiglie degli studenti hanno poi manifestato tali criticità all'Amministrazione comunale di Squinzano, che ha immediatamente provveduto a segnalare la situazione a chi di competenza. Il Sindaco Mario Pede e l'Assessora alla Cultura Eleanna Bello, in data odierna, hanno dunque scritto alla Società di Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto, per comunicare i disagi inerenti il trasporto scolastico della tratta Squinzano-Lecce.
"Nello specifico - si legge nel comunicato- per quanto concerne il pullman della prima corsa si evidenzia che, sebbene lo stesso abbia una capienza tale da ospitare tutti gli studenti del Comune di Squinzano, molti di essi vengono invitati ad attendere l'arrivo del pullman successivo poiché parte dei restanti posti sarebbe riservata a studenti di altri paesi.
A causa di queste criticità, molti studenti si ritrovano a dover attendere circa 20-30 minuti per l'arrivo del pullman della seconda corsa, posticipando l'ingresso a scuola di un'ora.
Si segnala, inoltre, che, con riferimento alla seconda corsa, la copertura del servizio di trasporto non garantisce l'arrivo nelle immediate vicinanze di alcune scuole dilatando ulteriormente i tempi di entrata.
Alla luce di questo - concludono il Sindaco Pede e l'Assessore Bello - si avanza formale richiesta di intervento alla Società di Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto, al fine di procedere alla risoluzione delle criticità più sopra evidenziate, suggerendo l'attivazione di una corsa riservata agli studenti squinzanesi o la partenza in contemporanea delle due corse".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv