Solennità del Corpus Domini: l'orario delle Sante Messe e la processione per le vie della Città

a cura della 10 Giugno 2023

Si celebra domani una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, il Corpus Domini, che rievoca la liturgia della Messa nella Cena del Signore del Giovedì Santo.

La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucaristia, in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica; essendo una ricorrenza legata alla Pasqua, che è una festa mobile, anche la solennità detta del ‘Santissimo Corpo e del Sangue di Gesù’, ricorre in date diverse, e quest’anno si celebrerà domani, domenica 11 giugno 2023, con la Santa Messa che seguirà questi orari:
Ore 08.00: Chiesa Madre
Ore 10.30: Chiesa Madre e Mater Domini
Ore 18.00: Santuario Stella Maris
Ore 19.00: Santa Maria delle Grazie.
In serata, alle ore 20.00, partirà poi la processione del Corpus Domini secondo il seguente itinerario: Piazza Vittoria, via N. Bixio, Montello, Montegrappa, A. Volta, E. Abbate, F. Morelli, Rubichi, Madonna del Pozzo, Quinzio, Mater Gratiae, S. Giovanni, Trieste, Umberto I, Vittorio Veneto, Piazza Vittoria.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv