Andare in pensione ci rende felici o ci condanna alla tristezza? Conoscendo Roberto Schipa siamo certi che questa domanda non se la sia nemmeno posta.
Perché in tutti questi anni – quasi 37 – durante i quali lo abbiamo incontrato con la divisa da vigile urbano lo abbiamo visto anche sempre preso dalle sue passioni e dai suoi interessi che sono stati sempre molteplici. La forte devozione per San Nicola che lo ha tenuto impegnato come presidente del Circolo Pro Feste dedicato al Patrono di Squinzano per venti anni, la passione per l’arte, che lo ha visto protagonista, negli anni passati, in numerose mostre pittoriche, come autore di opere non convenzionali, l’hobby dei viaggi e la passione per il Lecce.
E per ultimo - ma soltanto in ordine di tempo – è comparsa quasi all’improvviso la vocazione alla comunicazione e al giornalismo che l’ha portato a fondare nel marzo del 2012 Totem Giornale divenuto pian piano punto di riferimento per l’informazione in tutto il Nord Salento e che gli ha concesso di diventare un attivo giornalista pubblicista da più di tre anni.
Roberto Schipa che ha anche ricoperto l’incarico di Comandante della Polizia Locale di Squinzano, dal dicembre 2009 al marzo 2012, non si annoierà di certo dismettendo la divisa.
“Ringrazio tutte le persone – sottolinea - che mi sono state vicine in questi anni nello svolgimento di un ruolo difficile ma esaltante. Stare tra i cittadini per servirli, nel rispetto delle leggi e delle istituzioni, per garantire la loro sicurezza, mi ha sempre appassionato. Per svolgere bene il delicato ruolo di vigile urbano bisogna conoscere bene il territorio ed essere in grado di comprendere le dinamiche della comunità, i bisogni della gente e le aspettative dei singoli cittadini. Solo così si può essere garanzia di legalità ed al tempo stesso sostegno per chi si rivolge alle istituzioni. Mi sono fatto sempre carico delle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più deboli e dei più bisognosi e continuerò a farlo. Mi dedicherò alle mie passioni ma, anche senza la mia divisa, cercherò di dare una mano alla mia comunità per crescere e migliorarsi”.