Oggi, domenica 15 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso il suggestivo “Ipogeo Valzano” (Via San Giuseppe) a Squinzano, sarà presentata ufficialmente la silloge poetica di Lella Sisinni, dal titolo “Ingorgo di sera. Poesie d’amore e dintorni”, edito da Edizioni Esperidi.
Dopo i saluti del sindaco di Squinzano, Gianni Marra, introdurrà e modererà la serata Maria Teresa Bardoscia, coordinatrice di SBIC -Squinzano Bene in Comune. Interverranno: Emilio Filieri docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari, Claudio Casalini avvocato e gallerista, Claudio Martino editore. Impreziosiranno la serata: la voce del soprano Anna Maria Stefanizzi e della cantante Anna Legge, nonché la lettura di versi a cura dei componenti di Sbic.
Parte del ricavato della vendita del libro, la cui immagine di copertina è di Francesca Aurora Malatesta, sarà devoluta in beneficenza.
In questa prima silloge poetica, l'autrice avvia un intenso dialogo con il lettore, conducendolo con delicatezza tra versi carichi di riflessione e introspezione, soffermandosi ora sulle piccole cose del quotidiano, ora su temi più profondi e intimi. “Parole e versi che, come vaghe lucciole, illuminano timidamente l'animo umano, facendosi, tra le mani della poetessa, soave strumento alla ricerca del vero”.
L’autrice, squinzanese, classe 1962, maturatasi nel 1980 presso il liceo classico “G. Palmieri” a Lecce, consegue poi il diploma di terapista della riabilitazione presso l’Asl di Brindisi e la laurea in fisioterapia all’Università “G. Carducci” di Chieti. Al suo lavoro in Asl come fisioterapista alterna la sua passione per la lettura dei classici e della narrativa del ‘900, nonché di autori contemporanei. L’amore per la parola scritta l’ha portata a interessarsi di presentazioni di libri di autori locali, attività cui si dedica da qualche anno e che l’ha spronata a cimentarsi nella scrittura di qualcosa di suo, come il presente volumetto.