Quattro secoli di amore, fede e devozione: si celebra la Madonna del Garofano

La cittadina squinzanese è pronta a vivere, con entusiasmo e grande fede, un evento atteso da tempo, nel quale sono racchiuse tradizioni, radici, devozione e storia.

Si celebra oggi, infatti, domenica 21 ottobre 2018, il IV Centenario dell'Apparizione della Madonna alla Pia Donna Maria Manca, avvenuta appunto il 21 ottobre di quattrocento anni fa, in un podere oggi divenuto un importante Santuario. Si entra oggi nel vivo dei festeggiamenti, dopo giorni di incontri, raduni e preghiere, con la processione per le vie del paese; dopo un momento di grande emozione scandito dal rintocco delle campane di tutte le chiese che alle ore 15 suoneranno a festa per ricordare il momento dell'Apparizione della Madonna, e la benedizione dei garofani, fiore simbolo della Madonna del Garofano e della Sua storia, che si terrà alle ore 16 presso la “Nunziatella”, alle 16.30 poi si partirà in processione con la statua della Madonna portata in spalla dai portatori dell'Associazione Portatori di Statue di Squinzano e accompagnata dal Concerto Bandistico “E. Musarò” di Squinzano, per le seguenti vie del paese: Santuario dell'Annunziata, via Maria Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Manzoni, Lecce, D'Annunzio, Sauro, Vanini, Brunetti, Lecce, Santa Maria, Crocefisso, Campi, Risorgimento, Cavour, Brindisi, R. Elena, Piazza Vittoria, Garibaldi, San Giovanni, Diaz, San Vincenzo, Matteotti, Umberto I, Chiesa Madre.

Al rientro, si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico, nella Chiesa Matrice di San Nicola. Alle ore 20.30 i festeggiamenti proseguiranno con la “Sagra della Virdicula e del vino”, in Piazza Plebiscito, a cura dell'Associazione '21 Ottobre 1618- Opera Maria Manca Onlus'; domani, invece, si partirà per un pellegrinaggio a Galatone, dove Maria Manca portò un garofano rosso subito dopo l'Apparizione di quattro secoli fa.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv