La nuova generazione si contraddistingue per tantissimi aspetti: Internet, il mercato globale e la voglia di viaggiare.
Il minimo comune denominatore di questi tre fattori è il sentirsi cittadino del mondo, e se i primi due rientrano nella quotidianità, andare in giro per il pianeta rappresenta un evento di straordinaria amministrazione. Ma quando la passione prevale su tutto, ciò che appare straordinario diventa possibile: ed ecco che un giovane squinzanese ha deciso di partire all’insegna di un giro intorno al mondo.
Si tratta di Andrea Garofalo, 25 anni, sognatore, amante dei viaggi e della libertà. Da diversi anni cura un blog in cui racconta le sue esperienze in giro per il mondo che, fino a poco tempo fa, non andavano mai oltre le due o tre settimane. Ma stavolta Andrea ha voluto strafare: il 16 ottobre è partito per un anno di itinerari alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta. Piacerebbe a tutti, ma non tutti hanno tanta passione e tanto coraggio da bloccare la propria vita per 365 giorni e fare quello che tutti sognano: scoprire il mondo.
Andrea ha deciso di farlo nel fiore degli anni e ha gettato il cuore oltre gli ostacoli: la paura di perdere tempo prezioso, i commenti (talvolta maligni o superficiali) di chi entra in contatto con la sua storia, il timore di perdersi (o ritrovarsi) nel mondo. Il viaggio è stato organizzato nei minimi particolari ed è contenutissimo nelle spese (low-cost come dicono oltre manica) e durante le varie tappe si tratterrà in alcuni luoghi per lavorare e ricaricare il portafoglio. Dalla Russia alla Thailandia, dall’Australia all’America, il mondo, che con internet abbiamo quotidianamente sul palmo della mano, durante il prossimo anno sarà negli occhi di Andrea.
Noi di Totem seguiremo il suo percorso e racconteremo, step by step, le sue avventure. Per la presa diretta invece, consigliamo di visionare direttamente la sua pagina Facebook “Andrea si è perso”.
Per adesso non ci resta che dire: buon viaggio Andrea!