Prima edizione del concorso floreale per i 400 anni dall'apparizione Mariana

Tante le iniziative e il fermento che precede la celebrazione dei 400 anni dall'apparizione Mariana, avvenuta il 21 ottobre 1618 a Squinzano, “Civitas Mariana”, e che sta vedendo il coinvolgimento attivo di tutta la cittadinanza.

L'Associazione '21 Ottobre 1618- opera Maria Manca ONLUS', infatti, ha indetto la prima edizione di un concorso floreale che, tra gli obiettivi, ha quello di valorizzare sempre più la figura della Madonna e rimarcare la Sua indelebile presenza nella comunità squinzanese. Il concorso è rivolto ai concittadini, ai fioristi e alle realtà associative locali per l'abbellimento di vicoli, spazi urbani, e particolari abitativi esterni mediante decorazioni floreali con garofani rossi, emblematici del miracolo evento di quattrocento anni fa e simbolo chiave della Festa della Madonna del Garofano, per incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali, turistici e devozionali della Città, nella giornata del 21 ottobre, giorno della processione in onore della Madonna. Le vie interessate saranno: Santuario dell'Annunziata, Maria Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Manzoni, Lecce, D'Annunzio, Sauro, Vanini, Brunetti, Santa Maria, Crocefisso, Campi, Risorgimento, Cavour, Brindisi, R. Elena, Piazza Vittoria, Garibaldi, San Giovanni, San Vincenzo, Matteotti, Umberto I, Chiesa Madre.

Le decorazioni floreali saranno prima fotografate e in seguito valutate da un'apposita commissione esaminatrice, che assegnerà gli attestati di riconoscimento in base al regolamento stabilito dall'Associazione, pertanto dalle ore 16 del 21 ottobre le vie dovranno essere prive di auto e complete di addobbo floreale e qualsivoglia altro tipo di allestimento.

L'elemento di giudizio per il concorso floreale riguarda l'abilità nell'inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata fabbricato o del giardino, prediligendo il Garofano, fiore caratteristico dell'evento.

Numeri di telefono di riferimento: 329/0166249- 393/3754430- 327/5857928.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv