La sensibilizzazione e l'attenzione nei confronti di alcuni temi come la non violenza e la legalità sono prioritari per il Centro antiviolenza 'Renata Fonte', che conta una sede a Squinzano, Diso e Lecce.
È per questo che l'Associazione 'Donne Insieme' Onlus, costituitasi nel novembre 1998 con ambito di intervento assistenza sociale e socio sanitaria per donne e minori vittime di abusi e violenze e che gestisce ormai da anni il Centro antiviolenza dedicato all'assessore di Nardò uccisa nell' '84 a causa del suo grande e 'scomodo' impegno civile, continua ad organizzare, con determinazione e sempre maggiore caparbietà, eventi e incontri sui temi della violenza. Nell'ambito del progetto 'Presidi di legalità', svoltosi nell'a.s. 2017/18, sono stati organizzati tre incontri di formazione e informazione rivolti a docenti e genitori, con gli obiettivi di promuovere la consapevolezza del legame tra stereotipi di genere e violenza, riflettere sull'influenza degli stereotipi di genere nell'agire educativo, offrire strumenti di osservazione e di intervento educativo e culturale con gli alunni, stimolare capacità personali e di auto-osservazione nell'ambito del proprio operato professionale e aiutare a prevenire e ad arginare il fenomeno della violenza.
Gli incontri (che prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione), si terranno oggi, 10 ottobre, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2018, dalle 16 alle 20, presso il Laboratorio Urbano di via Cellino a Squinzano, e prevedono gli interventi delle esperte Vittoria Tola, Responsabile Nazionale UDI, Alida Castelli, già Consigliera Regionale di Parità Reg. Lazio, Florindina De Carlo, Avvocata Centro Antiviolenza, Maria Luisa Toto, presidente del Centro 'Renata Fonte'. Il convegno finale si terrà a Campi Salentina, nella Sala consiliare del Municipio, giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 18.