Operatore della Ristorazione, parte il corso destinato a chi ha meno di diciotto anni

Nell’ambito delle offerte formative di istruzione e formazione professionale della Regione Puglia, è stato indetto un corso con indennità di frequenza per Operatore della Ristorazione indirizzo preparazione pasti.

Questo si terrà presso la sede A.F.G. (Formazione Globale), di Squinzano, in via Cellino, ed è rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni con diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Il corso triennale ha come finalità la valorizzazione delle risorse dei giovani orientandoli ad una professionalità competente (competenze, conoscenze, abilità), indispensabile per l‘accesso al mercato del lavoro, l’acquisizione di una qualifica professionale, l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di formazione, la prosecuzione in percorsi dell’Istruzione secondaria di secondo grado grazie allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze proprie del settore. Il corso si suddivide in 3200 ore distribuite in tre annualità (1.100 ore il 1°anno, 1.100 ore il 2° anno, 1.000 ore il 3° anno) di cui 600 di stage presso aziende del settore della ristorazione aderenti al progetto e non solo. La frequenza al corso è obbligatoria. Ai partecipanti si garantirà: materiale didattico, testi e dispense, rimborsi delle spese di viaggio, indumenti da lavoro e DPI specifici di settore. È prevista un’indennità pari a € 2,00 per ogni ora di effettiva frequenza per un massimo di € 6.400.

In particolare, il corso formerà un operatore della ristorazione capace di intervenire, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con competenze per sostenere la preparazione di piatti sulla base di ricettari e indicazioni dello chef, e di realizzare piatti della cucina alternativa a quella tradizionale: vegetariana, vegana, crudista ecc., intervenendo sulle diverse fasi del processo di lavorazione con metodologie e tecnologie specifiche. La partecipazione al corso permette di ottenere le seguenti certificazioni: Attestato di Qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, Attestato di Certificazione delle competenze di base dell’Obbligo d’istruzione (biennio), Patente europea del computer (ECDL), Attestato di ‘Sicurezza sui luoghi di lavoro’, Attestato HACCP per addetto alla manipolazione degli alimenti.

I partecipanti saranno selezionati attraverso un test di cultura generale e psicoattitudinale e un colloquio motivazionale. Per compilare la domanda ci si dovrà recare in segreteria con una copia del documento d’identità e codice fiscale del minore, copia del documento d’identità e codice fiscale del genitore o di chi ne fa le veci, copia del titolo di studio e Nulla osta Istituto Scolastico di provenienza (se iscritto ad un Istituto di Istruzione Superiore), entro il 15 febbraio 2019 alle ore 12.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv