Prosegue la rassegna di eventi organizzata dall'Amministrazione comunale per la stagione estiva 2023, che fa del teatro il più grande strumento di divertimento, riflessione, comunicazione, evasione e serenità d'animo.
Sono le compagnie teatrali, infatti, le più grandi protagoniste di questa rassegna, con una serie di titoli e rappresentazioni di grande spessore culturale che si stanno susseguendo sul palco di Villa Cleopazzo, dove domani sera, giovedì 6 luglio 2023, alle ore 21.00, si esibirà la Compagnia teatrale Ghèfiura con la commedia dell'autore e regista Dario Fo, liberamente riadattata dagli attori di Ghèfiura per la regia di Alessandro Garofalo.
Dario Fo, in questa commedia, ironizza, in modo divertente, sulla nostra società, sui suoi vizi, le sue ipocrisie, sottolineando il contrasto sociale tra la classe borghese e il popolo. Un ladro va a rubare nell’appartamento di un assessore “per bene” privo di scrupoli, ma alla fine sarà difficile comprendere chi dei due sia più disonesto e privo di valori. Se all'inizio della pièce il ladro potrebbe essere visto come il fuorilegge che sottrae beni agli altri, nei dialoghi si profila la realtà opposta di una borghesia ricca ed amorale (quella dei quattro coniugi-amanti), la quale vive alle spalle dei ceti meno abbienti, spesso costretti all'illegalità. Durante i dialoghi emerge inoltre l'immagine di un'Italia bigotta e conservatrice, la quale non consente neanche il divorzio.
Una commedia che comprende molti effetti comici ma permette anche riflessioni di carattere sociale, il tutto magistralmente ed amabilmente coniugato dal talento e dalla competenza degli attori di Ghèfiura, sempre capaci, determinati ed abili interpretatori della realtà che ci circonda e di tutte le sue mille sfaccettature.