La Compagnia Teatrale Thàleia nasce nel 2021 e lo fa con un obiettivo ben preciso: salvaguardare il linguaggio dialettale squinzanese, idioma nel quale sono state tradotte
anche tante opere scritte in napoletano e portate in scena dalla Compagnia stessa. Un successo che cresce sempre più e che porta gli attori di Thàleia a collezionare traguardi e riconoscimenti da parte del pubblico che li segue e li apprezza in ogni Comune che ospita le loro esibizioni.
Proprio nel 2021, anno di nascita della Compagnia teatrale, presso il Teatro Maria Regina di Squinzano, Thàleia porta in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo, "Natale in casa Cupiello", per la regia di Salvatore Sozzo, raggiungendo sold out per ben quattro volte.
Un risultato che rafforza l'unione, l'autostima e la voglia di fare della Compagnia, poi costituitasi Associazione culturale, che nell'estate 2022 porta in scena la commedia di Gaetano Di Maio, "E' asciuto pazzo o parrucchiano", tradotto nel nostro idioma salentino "Ha mpacciutu l'Arciprete", sempre per la regia di Salvatore Sozzo.
"Dopo la 'prima' sul lungomare di Campo di Mare, all'interno dell'Estate Sanpietrana 2022 - riferiscono gli attori - si torna in scena a Squinzano con due repliche presso il Teatro Maria Regina diventato quasi il 'quartier generale della compagnia'. Ad inzio 2023 prende poi le redini della Compagnia la Prof.ssa Diletta Martucci e attualmente stiamo portando in scena un altro capolavoro di Eduardo De Filippo, 'Filumena Marturano', sempre tradotta nel nostro idioma. Lo scorso 1 luglio ci siamo esibiti presso il Salone di Maria Regina ed è stato un grande successo, posti esauriti ed un salone piacevolmente e sorprendentemente pieno di gente".
Un pubblico appagato di fronte al talento e alla capacità degli attori di mettersi in gioco attraverso il teatro, arte eccellente e poliedrica che acquista ancora più valore quando rappresenta testi e spettacoli interessanti quanto quello di "Filumena Marturano", commedia in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall'autore nella raccolta 'Cantata dei giorni dispari', uno dei lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale, che racconta la storia di una donna matura con un passato da prostituta che si fingerà moribonda per sposare il suo amante perseguendo il suo scopo con ostinazione, determinazione e perseveranza.
"Dopo il grande successo di sabato scorso nel Salone 'Maria Regina' - continuano gli attori - parrocchia guidata da don Vanni Bisconti che ringraziamo insieme alla compagnia teatrale che porta il nome della parrocchia, vi aspettiamo per la replica dello spettacolo prevista per il 9 settembre prossimo. Il nostro impegno come compagnia teatrale continuerà a crescere, motivandoci per andare avanti e per fare sempre meglio, ampliando i nostri interessi e muovendo i nostri passi verso altre manifestazioni già in cantiere, con al centro la musica, l'arte e la cultura in generale".